Adulti di AC: costruttori di comunità generative

domenica 9 Giugno

Tutti in gioco: adulti, bambini e ragazzi insieme‘ è l’iniziativa di festa pensata dai gruppi degli adulti di Azione Cattolica delle parrocchie di S. Maria del Carmine (Petraro), S. Maria la Carità e S. Giovanni Battista (Gragnano), che si terrà domenica 9 giugno 2019, aperta a bambini e ragazzi diversamente abili per i quali è prevista un’accoglienza calda e competente.

Dalle 17.00 alle 19.00  presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo ‘E. Borrelli‘ di S. Maria la Carità, alcuni gruppi di ACR, con i loro educatori e gli adulti di AC e grazie al supporto di operatori della riabilitazione volontari, si apriranno all’incontro, attraverso il gioco, con i coetanei  che vivono una condizione di fragilità e diversità, in modo da poterne scoprire la ricchezza e intraprendere un percorso di amicizia.

L’iniziativa si inserisce in un cammino di riflessione che l’associazione sta realizzando da alcuni anni insieme all’Ufficio catechistico nazionale (che ha dedicato un convegno dal titolo ‘La comunità generativa‘ dal 25 al 27 aprile) sulla necessità di abitare il variegato e complesso mondo della disabilità che chiede alla comunità ecclesiale la possibilità di avere spazio, voce e di essere messo in grado di dare il proprio speciale contributo alla sua crescita.

I gruppi adulti di AC delle tre parrocchie, a termine dell’itinerario di fede annuale, centrato sul verbo ‘generare’, hanno maturato questa sensibilità che anche nella nostra diocesi vuole proporsi come contributo alla realizzazione di alleanze educative, di esperienze replicabili e all’elaborazione di itinerari di fede a misura delle diversità di tanti bambini e ragazzi, che possano essere utilizzabili da quanti – catechisti ed educatori – si sentono chiamati a dedicarsi al servizio del dolore innocente, perché possa diventare dono prezioso per tutta la nostra comunità ecclesiale.

Partendo dalla catechesi esperienziale, grazie all’attitudine alla corresponsabilità e al lavoro con chiunque voglia ed abbia competenze (genitori, insegnanti di sostegno, operatori della riabilitazione, associazioni dedicate), l’associazione potrà porsi in ascolto e  servizio di questo universo, disponibile a lasciarsi convertire da esso.

Per chi volesse approfondire:
ACR, Per tutti persone. La bellezza della prossimità: comunità cristiana, persone disabili, dolore innocente, AVE, 2018

di Albertina Balestrieri

09/06/2019 17:00