Basilica di Pozzano: l’8 novembre benedizione della pala dedicata a San Giovanni Paolo II

domenica 8 Novembre

Gesù Cristo è con voi. Lasciatevi guidare da Lui!”: era il 19 marzo 1992, quando dall’arenile di Castellammare di Stabia San Giovanni Paolo II, attraverso questa esortazione, invitava a non cedere “alla cultura della morte e alla forza della violenza”.  Si viveva uno dei momenti più difficili della storia del nostro territorio, mortificato da una profonda crisi occupazionale e da una sanguinosa faida camorristica.

Sul grande palco-altare, allestito per permettere lo svolgimento della Celebrazione Eucaristica, fu eccezionalmente intronizzato il Santissimo Crocifisso di Pozzano, simbolo della fede e della speranza del popolo stabiese nei secoli: l’antico Cristo ligneo fu solennemente venerato in forma pubblica dal Pontefice.

Per tramandare ai posteri tale avvenimento, domenica 8 novembre 2020 sarà scoperta una grande pala che rievoca l’incontro del Pontefice con il miracoloso Crocifisso, opera dipinta e donata alla Basilica di Santa Maria di Pozzano dal maestro Umberto Cesino.

L’appuntamento in Basilica è alle ore 10 con la Santa Messa che sarà seguita (ore 11 circa) dalla cerimonia di benedizione presieduta da don Paolo Cecere (canonico del Capitolo Concattedrale) e dal rettore Gian Franco Scarpitta.

La cerimonia sarà impreziosita dalla musiche curate dal Centro Studi Mousikè: Rosa Francescone (soprano), Giuseppe D’Antuono (clarinetto) e Giuseppe Balzano (organo).

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normative sanitarie vigenti.

08/11/2020 10:00
08/11/2020 11:00
Appuntamenti diocesani
Sorrento
Campania
Italia