Credere nel tempo del Coronavirus

venerdรฌ 3 Luglio
Il 2020 รจ iniziato nell’entusiasmo di intraprendere questo nuovo anno che risuonava a tutti bello nella pronuncia: ventiventi! Abbiamo portato con noi tutte le certezze e le piccole cose che ci accompagnano, seppur distrattamente, nel quotidiano. Ma inaspettatamente ci siamo accorti che non possiamo mai dare nulla per scontato. Una tempesta improvvisa ha โ€œ๐‘™๐‘Ž๐‘ ๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘ก๐‘œ ๐‘ ๐‘๐‘œ๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘ก๐‘’ ๐‘ž๐‘ข๐‘’๐‘™๐‘™๐‘’ ๐‘“๐‘Ž๐‘™๐‘ ๐‘’ ๐‘’ ๐‘ ๐‘ข๐‘๐‘’๐‘Ÿ๐‘“๐‘™๐‘ข๐‘’ ๐‘ ๐‘–๐‘๐‘ข๐‘Ÿ๐‘’๐‘ง๐‘ง๐‘’ ๐‘๐‘œ๐‘› ๐‘๐‘ข๐‘– ๐‘Ž๐‘๐‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ ๐‘๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘ข๐‘–๐‘ก๐‘œ ๐‘™๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘”๐‘’๐‘›๐‘‘๐‘’, ๐‘– ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘– ๐‘๐‘Ÿ๐‘œ๐‘”๐‘’๐‘ก๐‘ก๐‘–, ๐‘™๐‘’ ๐‘›๐‘œ๐‘ ๐‘ก๐‘Ÿ๐‘’ ๐‘Ž๐‘๐‘–๐‘ก๐‘ข๐‘‘๐‘–๐‘›๐‘– ๐‘’ ๐‘๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘ก๐‘Žฬ€โ€ come ha affermato Papa Francesco durante la solenne celebrazione del 27 marzo. Il 27 marzo, una data che passerร  certamente alla storia in quanto ha visto, in un pomeriggio uggioso di una primavera che si tingeva di drammatici colori, in una insolita Piazza San Pietro brulicante di silenzio, un Uomo solo portare su di sรฉ il peso di una croce che stava mettendo a dura prova lโ€™umanitร . Il Coronavirus, un microscopico organismo, รจ diventato lโ€™invisibile croce che ha messo in ginocchio il mondo intero.
Durante questo tempo della prova, cosa ha significato credere e avere fede? Lo chiederemo ๐ฏ๐ž๐ง๐ž๐ซ๐๐ขฬ€ ๐Ÿ‘ ๐ฅ๐ฎ๐ ๐ฅ๐ข๐จ a ๐‘ญ๐’“๐’‚๐’๐’„๐’ ๐‘ด๐’Š๐’‚๐’๐’, Professore ordinario allโ€™Universitร  di Roma Tor Vergata, e alla Professoressa ๐‘ท๐’Š๐’๐’‚ ๐‘ซ๐’† ๐‘บ๐’Š๐’Ž๐’๐’๐’†, docente di Filosofia della religione presso la Pontificia Facoltร  Teologica dellโ€™Italia meridionale, ospiti della Parrocchia di San Giovanni Battista in Gragnano. Insieme capiremo che cosa significa credere e far parte della Chiesa nel tempo del Coronavirus e come colmare di senso nuovo e autentico e di legami spirituali e umani, il vuoto che si รจ creato intorno a ciascuno.
03/07/2020 20:00
03/07/2020 00:00