Incontro con il Prof. Luigi Santopaolo

domenica 28 Luglio

Carissimi, il prossimo 28 luglio, il prof. Luigi Santopaolo terrà il 2° incontro delle “Serate Estate 2019” organizzate dalla nostra comunità parrocchiale dei Santi  Prisco e Agnello.
L’incontro si terrà presso il Conservatorio dei Sette Dolori, alle ore 20.00.
Il tema è:

“L’amore di Dio origine della relazione con l’uomo e riflesso dell’amore di coppia”.
(Gn 1, 26-27; 2,24)

Dio nel formare l’essere umano ha preso come modello se stesso, sia per quanto riguarda l’aspetto esteriore che quello interiore, cioè etico-morale.  La somiglianza starebbe nella capacità di relazionarsi: tanto l’Eterno quanto l’essere umano sono soggetti in grado di interpellare e rispondere, di creare un rapporto. Un Io che anela a – ed è anelato da – un Tu. Il suo Amore è il riflesso dell’amore di coppia.

La relazione così  instaurata,  tra l’uomo-maschio e la donna-femmina, dà un impulso talmente forte da far staccare l’uomo dalla casa paterna per dar vita, assieme alla propria donna, a una reale e profonda relazione interpersonale unitiva, fatta di amore e reciprocità, tanto da diventare «un’unica carne».

L’incontro rivolto a tutti fa parte di una serie di appuntamenti che hanno come tema di fondo “La relazione”. Evangelizzare le relazioni umane per vivere “la compagnia degli uomini”.

Vi aspettiamo!

28/07/2019 20:00