L’unità pastorale di Gragnano e la Solennità del Corpus Domini

sabato 13 Giugno

L’Unità pastorale di Gragnano, in vista della Solennità del Corpus Domini 2020, è pronta a vivere una Settimana Eucaristica, con l’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento nelle diverse chiese della città.

Non essendo possibile ritrovarci per la processione, vogliamo offrire la possibilità di ritagliarsi un tempo per la preghiera personale ed anche per celebrare il sacramento della riconciliazione.

Una settimana ricca di appuntamenti: sabato sera alle ore 20.30 nella Chiesa Madre del Corpus Domini, ci sarà un momento di adorazione comunitario insieme ai sacerdoti dell’Unità Pastorale.

I cristiani sentono dentro una inquietudine […] Guardano i loro bambini e sospirano: “Come sono belli e cari! Ma che sarà di loro? Non siamo in grado di assicurare loro la gioia!”. Applaudono gli sposi novelli, hanno ma come un retropensiero: “Come sono  contenti! Ma durerà? Non siamo in grado di assicurare la fedeltà!”. Attraversano con un senso di colpa i giardinetti in cui bivaccano adolescenti inconcludenti: “Quanto tempo sciupato! Quanti talenti sotterrati! Non siamo in grado di aiutarli a rispondere alla loro vocazione!”. Ecco come sono i cristiani: sono inadeguati e sanno di non essere all’altezza della loro missione. Sono là per essere sale e non riescono a dare sapore! Sono là per essere luce e anche loro talora sono avvolti da un grigiore confuso. Ecco come sono i cristiani: gente per bene, che non è all’altezza delle sfide di questo tempo complicato.

C’è però da dire che l’essere inadeguati al compito non è, per i cristiani, motivo di scoraggiamento_. Non si sentono complessati. Continuano a ripetere le parole di Pietro: “Non possiedo né argento né oro, ma quello che ho te lo do: nel nome di Gesù Cristo…!”(At 3,6) _Per questo, ogni anno, i cristiani percorrono celebrano la festa del Corpus Domini, per dire a tutti: “Siamo gente per bene, abbiamo tutte le buone intenzioni, non siamo all’altezza. Però questo sì possiamo offrirlo: il Pane della vita eterna. Siamo cristiani!” (di Mons.Mario Delpini, Arcivescovo di Milano)

13/06/2020 (tutto il giorno)
Appuntamenti parrocchiali
Gragnano