Casa diocesana di Spiritualità “Armida Barelli”

La Casa diocesana di Spiritualità “Armida Barelli” si trova in Alberi, piccola e laboriosa frazione di Meta, immersa in un paesaggio di incomparabile bellezza.

Dalla fondazione del 1958 ad oggi, si sono succedute tante formidabili protagoniste da Armida Barelli, a cui è intitolata la casa, ad Adele Scandone e a Livia Ferri della Valle. Serve di Dio che con lo stesso ideale, auspicandosi l’avvento del Sacro Cuore, hanno contribuito alla realizzazione di tale progetto.

La “passionaria”? Armida Barelli ne è l’ispiratrice. Il suo apostolato si lega alla storia dell’Azione Cattolica e dell’educazione femminile. Donna dallo “spirito fraterno e corale”? che ha contribuito come poche alla vita spirituale italiana nel periodo tra le due guerre mondiali.

Fondamentale l’incontro di Adele con Armida per dare corpo al desiderio di realizzare un luogo di ritiro spirituale. Il nome di Adele Scandone è legato alla Casa, perchè ne è stata la fondatrice e la direttrice per alcuni decenni. Lei si prodigò senza misura nell’azione, ponendo la sua vita come esempio di cristianità e di attivismo.

La marchesina Livia Ferri della Valle, amica e ammiratrice della Scandone, ne condivise in pieno gli ideali cristiani e collaborà alla buona riuscita dell’impresa. Offrì, infatti, il suolo necessario per la costruzione con una vasta collina contigua ed elargì ripetuti finanziamenti perchè i lavori non si interrompessero e si completassero nei tempi previsti.

Così, grazie a queste tre donne eccezionali, l’Oasi Armida Barelli è da quasi mezzo secolo per i suoi ospiti luogo di preghiera, meditazione e contemplazione , vissuta nella bellezza estatica della natura alberese. Infatti come la pietra preziosa risalta se incastonata in un gioiello artisticamente lavorato così l’ambiente sublime favorisce gli Esercizi e contribuisce all’avvicinamento a Dio.

Nel 1998 la casa è donata all’Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia che ha provveduto a ristrutturarla costituendo la Fondazione “Casa di Spiritualità Armida Barelli”.

Le suore Apostole del Rosario collaborano nell’accoglienza degli ospiti.

La Fondazione non ha fine di lucro e persegue finalità formative secondo lo spirito evangelico nel campo della cultura e della spiritualità cristiana. La Fondazione attraverso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di attività formative promuove la crescita integrale della persona umana nell’ambito del territorio nazionale.

Tale scopo sarà realizzato attraverso:

la promozione di attività spirituali aperta all’approfondimento ed all’attenzione dell’ambiente sociale di riferimento;
la promozione e l’accoglienza di comunità religiose, gruppi, associazioni e movimenti che fanno esplicito riferimento alla spiritualità cristiana;
la progettazione e l’attuazione di attività legate ai temi della fede cristiana
la promozione e la gestione di relazioni nazionali ed internazionali che fanno riferimento ad attività proposte dalla Fondazione;
l’assistenza ed il supporto operativo ad organizzazioni ed istituzioni nell’ambito dell’elaborazione di programmi e progetti di crescita umana e cristiana.

Sede:
Via Alberi, 62 – 80062 Meta
Tel. 081.534.23.69
sito web: www.armidabarelli.it
e-mail: info@armidabarelli.it
www.facebook.com/casaarmidabarelli

come Arrivare:
dalla A3 – Napoli – Salerno
uscita Castellammare di Stabia
proseguire per la Statale Sorrentina (SS 145)
fino a Seiano (KM 12)
seguire le indicazioni per: