Compagni di Strada nel tempo della fragilità

Primo incontro di formazione e spiritualità

Cari amici,
l’incontro del giugno scorso con padre Arnaldo Pangrazi, che ha visto la partecipazione numerosa di tanti Ministri della Comunione e operatori pastorali attenti alla realtà dei più fragili, ci spinge a continuare il percorso formativo avviato dai nostri due Servizi, Liturgia e Pastorale della Salute.
Tenendo conto anche delle richieste emerse dai vostri questionari, nel corso dell’anno, che avrà come tema Compagni di strada nel tempo della fragilità, rifletteremo insieme su tematiche inerenti la nostra formazione umana e spirituale nella relazione d’aiuto, l’accompagnamento empatico, la vicinanza a chi soffre o vive un lutto, e ai suoi familiari.
Come appartenenti alla Chiesa di Cristo, Chiesa in uscita, sanante e salvifica, che si sforza di raggiungere ogni periferia e di consolare ogni lacrima, ci vogliamo impegnare a conformare il nostro agire ecclesiale alla scuola del Vangelo, alla cui luce riscopriamo sempre nuova la vocazione a condividere la storia di quanti il Signore ci affida.
Per questi motivi, e tanti altri, abbiamo pensato ad un primo appuntamento di incontro, divisi per zone pastorali per esigenza di numero e facilità di spostamento:
– Giovedì 26 gennaio, ore 18, presso il Seminario Diocesano di Scanzano, per le zone pastorali 3 e 4;
– Venerdì 27 gennaio, ore 18, presso la Casa di Spiritualità Armida Barelli, ad Alberi, per le zone pastorali 1e 2.
In questi appuntamenti avremo la gioia della presenza del nostro Arcivescovo Mons. Francesco Alfano, il quale ci presenterà il tema della prossima Giornata Mondiale del Malato; inoltre don Emmanuel Miccio ci presenterà il tema “La Compassione: fare del dolore un’occasione di prossimità”.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre consegnati:
-Il sussidio regionale “Linee guida di Pastorale della Salute”
-Il materiale per l’animazione della XXV Giornata Mondiale del Malato
Certi della vostra presenza e del coinvolgimento delle comunità tutte, in attesa di incontrarci vi salutiamo con affetto
Don Emmanuel Miccio – Uff. Liturgia
Lucia Di Martino – Servizio di Pastorale della Salute