L’O.D.P. Allarga i suoi orizzonti

Nel corso degli anni l’O.D.P. ha promosso altri itinerari di fede, diventati ormai, appuntamenti fissi: pellegrinaggi a Fatima (Portogallo); in Terra Santa (Israele e Giordania); a Santiago di Compostela (Spagna); a San Giovanni Rotondo e Pietrelcina. In occasione del grande Giubileo 2000, furono organizzati ben 7 treni più un treno speciale solo per bambini, per vivere questo momento di gioia e di fede, insieme al Santo Padre Giovanni Paolo II. Un pellegrinaggio speciale venne organizzato anche in occasione dell’Ostensione della Sacra Sindone a Torino, nell’Aprile del 2010.
Nel contempo l’O.D.P. offre il proprio servizio alla Diocesi in tutti gli eventi che la riguardano. Come non ricordare tra i tanti, il servizio d’ordine in occasione della visita nel 1992 di Papa San Giovanni Paolo II; la Beatificazione di Suor Maria Maddalena Starace a Castellammare e ultimo per ordine cronologico, l’ingresso in Arcidiocesi nel 2012 di S.E. Mons. Francesco Alfano, nostro amatissimo Arcivescovo.
La dedizione e il lavoro svolto negli anni, hanno fatto si che l’O. D. P. venisse riconosciuta e affiliata dall’allora Segretariato Pellegrinaggi Italiani (oggi Comitato Nazionale Pellegrinaggi Italiani). Questo importante riconoscimento ci ha dato anche la possibilità di ospitare in Diocesi 2 incontri di livello nazionale tra rappresentanti di tutte le organizzazioni italiane (1994 e 1997); in una di queste, abbiamo avuto l’onore di avere tra noi anche don Giuseppe Diana, pochi giorni prima del suo martirio per mano della camorra. L’O.D.P. inoltre si è anche distinta in opere di carità, non solo contribuendo con la raccolta delle offerte al mantenimento del Santuario di Lourdes e alle varie attività ad esso collegate, ma soprattutto occorrendo di volta in volta alle necessità che si presentano in seno alla Diocesi, come ad esempio: l’acquisto di un locale nel territorio della Parrocchia di Santa Maria della Pace, in Castellammare di Stabia, per le attività pastorali della parrocchia stessa; l’acquisto della casa di spiritualità Armida Barelli ad Alberi (Meta); la costruzione della Chiesa di Gesù Buon Pastore in Castellammare di Stabia; sostentamento alla Caritas diocesana per la lotta all’usura, piaga dilagante della nostra società.
L’O.D.P. oggi, a 25 anni dalla sua fondazione, è ancora una realtà concreta e che guarda al futuro.
L’auspicio del nostro Arcivescovo è che essa possa sempre più integrarsi con le singole realtà diocesane, in primis con le Parrocchie, che sono invitate a servirsi di un’Opera che offra competenze tecniche, ma non solo, per l’organizzazione di qualsiasi tipo di pellegrinaggio o evento parrocchiale, di uno o più giorni.
Con tale excursus e con la mostra fotografica, è stata presentata la storia dell’O.D.P., dalla sua nascita ai giorni nostri: non siamo stati mossi solo da un intento meramente celebrativo… ripercorrere 25 anni di attività, ha permesso di rispolverare vecchi ricordi sempre vivi nel cuore di tanti, ha consentito ai più giovani di apprendere maggiori notizie sulle sue origini, ha lo scopo di diffondere nell’intera diocesi tutto quello che l’O.D.P. promuove, affinchè i prossimi anni di attività possano essere ancora più fecondi di iniziative animate, come sempre, dalla preghiera, dalla devozione e dal servizio.