Battesimo di Gesù

Guarda il Video

Commento al Vangelo di domenica 12 gennaio, Battesimo di Gesù
 
“Il Vangelo ci parla di un evento molto importante nella vita di Gesù: il suo Battesimo. È Giovanni il Battista il battezzatore: si sente in difficoltà quando vede Gesù in fila per farsi battezzare, tanto che dice a Gesù: io devo essere battezzato da te”. Lo ricorda l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, nel commento al Vangelo di domenica 12 gennaio, nella quale si celebra il Battesimo di Gesù. “Effettivamente – prosegue l’arcivescovo – quello di Gesù non è un gesto immediatamente comprensibile: come sono misteriosi i gesti di Gesù!”. Ma la risposta di Gesù a Giovanni è “Ora lascia fare”. In realtà, il Signore “è entrato così tanto nella vicenda umana che l’ha fatta sua fino in fondo. Ha preso su di sé tutto, anche il peccato, anche se questo non lo tocca”. Gesù si mette in fila la Giordano per mostrare “il suo amore totale” per l’uomo.
 
Subito dopo il Battesimo avviene un evento prodigioso: “Gesù esce dall’acqua perché viene a vincere la morte. In quel momento si aprono i cieli. Non c’è più separazione tra il mondo di Dio e quello degli uomini”. Poi appare la colomba, che rappresenta lo Spirito: “Lo Spirito Santo consente alla storia umana di Gesù di essere Parola di Dio. la voce dal cielo dice: questo è il Figlio mio, è Colui sul quale il Padre pone tutto il suo compiacimento”. Questa pagina di Vangelo, spiega mons. Alfano, “ci consente di entrare nella vicenda umana di Gesù e di cogliervi la rivelazione di Dio”. Allora, “la missione dei cristiani è questa: uscire dal nostro piccolo mondo e annunciare agli altri la gioia di essere amati da Dio”.
 
Sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio su Metropolis TV (canale 669 del digitale terrestre) si può seguire un nuovo appuntamento con il commento del Vangelo a cura di mons. Alfano.
 
Dalla prima Domenica di Quaresima del 2013, mons. Alfano commenta il Vangelo su Metropolis TV. Oggi, infatti, più che mai, è importante annunciare la Buona Notizia, attraverso tutti i mezzi di comunicazione sociale a nostra disposizione.