Opera Diocesana Pellegrinaggi

Segretario: Luigi Irollo
odp@diocesisorrentocmare.it

Un po' di Storia...

La nostra terra da sempre ha avuto una forte vocazione al culto Mariano e ciò è dimostrato dalla presenza di Basiliche, Santuari e Chiese sorte nei vari punti dell’Arcidiocesi dedicati alla Madre Celeste.
Quanti di noi sono cresciuti al suono di queste parole: “‘A Maronna t’accumpagna!”, quando dovevano allontanarsi da casa per un motivo qualsiasi, per invocare il Suo materno sguardo sul nostro cammino.
Quindi, recarsi a Lourdes a pregare ai piedi di quella roccia tanto cara a milioni di fedeli, è sembrato quasi una cosa naturale; tanti figli “corrono tra le braccia della più tenera tra le madri, certi di essere esauditi”, come recitiamo nella supplica alla Madonna di Pompei, composta dal Beato Bartolo Longo.

Fin dagli anni sessanta, piccoli gruppi di fedeli delle nostre terre si organizzavano per raggiungere quei luoghi, facendo riferimento ad associazioni operanti sul territorio delle Diocesi di Napoli e Provincia.
Come non ricordare i disagi dovuti al lungo viaggio in treno, talvolta fino a 36 ore, con solo posti a sedere e senza cuccette; disagi che venivano offerti come fioretti alla Madonna.
In seguito, grazie al prezioso aiuto di sacerdoti diocesani e non, alcuni laici si organizzarono in un Comitato Mariano, stabilendo la base operativa presso le proprie abitazioni.

Essi però compresero ben presto che l’esperienza maturata negli anni, andava messa a disposizione della Chiesa locale; occorreva fare i passi giusti, avere le idee chiare: il pellegrinaggio doveva diventare espressione delle molteplici realtà diocesane e i volontari strumento per i pellegrini e per i fratelli ammalati.
Erano state gettate le linee guida di un’Opera che sarebbe nata da lì a poco.

I tempi per questo grande passo, maturarono agli inizi degli anni ‘90. Con Decreto di S.E. Mons. Felice Cece, da poco Pastore della nostra Chiesa locale, in data 3 Novembre 1990, come documentato nel bollettino diocesano N.2 del 1990, venne istituita l’Opera Diocesana Pellegrinaggi (O. D. P.).

I Nostri Pellegrinaggi

Pellegrinaggio a Lourdes 2019

Iniziamo il viaggio in preparazione al Pellegrinaggio diocesano di ottobre, che vivremo accompagnati dal nostro Vescovo, per informazioni e prenotazioni… Continua

Il Pellegrinaggio diocesano a Pompei

Affidare il proprio cammino di vita a colei che ci ama, che dona luce nei momenti più bui… Continua

Pellegrinaggio in Terra Santa

Pellegrinaggio in Terra Santa Dal diario di don Franco: Vico Equense, 2 maggio 2019 Dal diario di don… Continua

Pellegrinaggio a Lourdes 2018

Pellegrinaggio a Lourdes 2018 Dal Diario di don Franco: Lourdes, 11 ottobre 2018 Lourdes2018: Processione Eucaristica e saluti… Continua

#Giovani@Lourdes, angeli custodi in pellegrinaggio

Tutto pronto per il progetto #Giovani@Lourdes. Il progetto pone l’attenzione ai giovani diversamente abili della nostra Chiesa diocesana e l’idea… Continua

Pellegrinaggio Diocesano Pompei 2018: in cammino per la pace

Stesso posto, stessa ora. Ritorna come ogni anno l’appuntamento che raduna centinaia di pellegrini di tutta la diocesi, prontissimi a… Continua

Pellegrinaggio a Lourdes 2017

Pellegrinaggio a Lourdes 2017 Dal Diario di don Franco: Lourdes, 12 ottobre 2017 Dal Diario di don Franco:… Continua

Pellegrinaggio a Fatima 2017

Fatima, quarto giorno: si chiude il pellegrinaggio si apre il cuore Fatima, terzo giorno: tra Batalha e Nazarè,… Continua

Il viaggio della famiglia diocesana verso Pompei. Mons. Alfano: “Come ogni anno, è uno spettacolo vivente”

Con uno sbadiglio in più o uno in meno, il sonno non ha spaventato. La stanchezza e i chilometri fatti… Continua

Pellegrinaggio a Lourdes 2016

Pellegrinaggio a Lourdes 2016 Dal diario di don Franco: Lourdes, 13 ottobre 2016 Dal diario di don Franco:… Continua

La nostra Chiesa diocesana: popolo di Dio in cammino.

In un clima di preghiera e con una grande partecipazione dei fedeli, si è svolto nella notte tra il 27… Continua

Pellegrinaggio a Lourdes 2015

Come piccoli torrenti affluenti al fiume, così i nostri pelleggrini sono in viaggio verso Lourdes, verso la Grotta di Massabielle,… Continua

Mons. Alfano al pellegrinaggio a Pompei: “Impariamo da Maria il silenzio della contemplazione”