Parrocchie dell'Unità Pastorale 7

I Re Magi nelle strade del Centro Antico di Castellammare di Stabia

Sabato 5 Gennaio 2018 ,verso le ore 16.00 ,si è tenuta come da tradizione la festa dell’Epifania con i bambini del Centro Antico della zona Up7 nella nostra Parrocchia.

E’ una celebrazione molto sentita dai piccoli che nella loro innocenza aspettano l’arrivo dei Sapienti d’Oriente per ascoltare e far loro tante domande.

In preparazione alla festa giovedì 3 Gennaio le catechiste della Concattedrale insieme alle catechiste della Parrocchia dello Spirito Santo si sono riunite e insieme hanno confezionato i sacchetti con caramelle e cioccolata da offrire ai bambini come dono dei Re Magi è stata una bella occasione di unità fra le nostre parrocchie.

Sempre giovedì 3 ma di pomeriggio abbiamo invitato tutti i bambini per la tombolata dell’Epifania e nell’occasione le catechiste hanno chiesto ai bambini di preparare alcune domande da porre ai Re e molti si sono veramente impegnati a scrivere domande originali.

La cerimonia del viaggio dei Re Magi è iniziata nello spazio adiacente la Parrocchia del Carmine e da lì hanno cavalcato i loro destrieri passando per la Villa Comunale che in quell’occasione ha offerto un sole caldo e inaspettato.

In Parrocchia c’erano due cantori Raffaele e Michele che hanno aiutato i bambini ad accogliere l’arrivo con il canto “I bambini di Betlemme” e Guglielmo Pignataro che parlava loro intrattenendoli.

Appena arrivati i Re hanno lasciato i cavalli e hanno aspettato davanti la Porta Santa che i piccoli, dopo aver visitato il Monumentale presepe allestito nella Duomo ,prendessero posto e uno ad uno sono entrati invitati da don Salvatore Abagnale che li ha presentati ai bambini e poi ha letto loro il Vangelo di Mt.2,1-12.

Dopo una breve riflessione don Salvatore e don Antonino D’Esposito hanno aperto le letterine che i bambini hanno scritto e insieme le hanno tradotte ai Re che rigorosamente non parlavano italiano ma secondo i parroci era una strana lingua per cui un bambino l’ha chiamata il “Maggese”.

Le domande erano tante e non è possibile riassumerle qui ma due hanno colpito la nostra attenzione la prima era di Antonio che diceva: “Cari Re Magi ma quando avete visto Gesù lo avete preso in braccio?” e l’altra di Maria che ha chiesto: “Come avete capito qual era la stella cometa giusta da seguire per trovare Gesù?” le risposte dei re sono state soddisfacenti.

Prima della fine della celebrazione le catechiste hanno distribuito i sacchetti con le caramelle e la cioccolata per tutti i bambini presenti.

Lo stupore e la gioia dei piccoli ci hanno accompagnato tutto il pomeriggio e ci uniamo alle parole dei parroci affinché questi due sentimenti possano rimanere anche in noi adulti e farci compagnia tutto l’anno.

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTA LA DIOCESI

di Francesca Tramparulo