9 Giugno 2017 un giorno da ricordare per la parrocchia San Giovanni Battista

Quest’anno con i giovanissimi ci siamo ritrovati a parlare della “GIOIA”, l’abbiamo analizzata, ci siamo chiesti cos’è, il mondo cosa ne pensa e il nostro cuore cosa ci dice, per terminare in bellezza quest’anno è stato proposto ai ragazzi di organizzare un momento dove era possibile condividere la gioia. Avevamo in mente di fare una piccola provocazione, far sperimentare ai ragazzi che ci sono svariati modi per potersi divertire in “modo sano” e nella semplicità.
Da svariate proposte che i ragazzi stessi hanno fatto è stato scelto di organizzare una Caccia al Tesoro cittadina.
Coordinati dal viceparroco Don Gaetano Staiano e supportati dal gruppo animatori giovanissimi sono stati i giovanissimi ad organizzarla, a scegliere il giorno, a scrivere il regolamento, a pubblicizzarla tra i loro amici e nelle varie parrocchie di Gragnano. La preparazione, dunque, è stata affidata a loro, delle locandine alla ricerca degli sponsor. Hanno partecipato all’iniziativa 9 squadre, in ogni squadra potevano esserci massimo 7 componenti, di età compresa tra i 14 e 30anni, capitanati da un maggiorenne.
La squadra vincitrice è stata premiata con: occhiali da sole, orologio, bracciale, ricarica telefonica, panuozzi, colazione al bar, piega per capelli.
La caccia è iniziata alle 10.30 da Piazza Rosario per terminare alle 18 alla Valle dei Mulini, senza sosta i ragazzi si sono ritrovati a girare per la nostra città.
Quest’iniziativa ha permesso ai ragazzi di mettersi in gioco, di riscoprire luoghi di Gragnano poco conosciuti, di macinare kilometri, di risolvere enigmi, di usare la loro fantasia, insomma di far fruttare tutti i loro talenti!
In nostro motto è stato “Noi Ci Crediamo” ed indicava il nostro credere che si ci può divertire con poco, perché ci crediamo che stando insieme nella semplicità si ci può divertire, ci crediamo che mettendoci in gioco le cose belle si possono “creare”, ci crediamo che insieme possiamo esser una forza, ci crediamo che la bellezza nasce con poco, perche #NoiCiCrediamo che la vera gioia risiede nella nostra vita e bisogna viverla al meglio!!!
Quest’esperienza che ha coinvolto svariati giovani non solo della nostra parocchia e non solo della nostra città e ha avuto una gran risonanza nella nostra cittadina, i ragazzi si sono ritrovati ad esser accolti nelle loro richieste strane, ci sono stati negozianti pronti ad accoglierli per un selfi con loro, hanno trovato porte aperte al comune e si sono ritrovati a ricevere passaggi da tante persone che volevano aiutarli.
Una giornata da incorniciare, un momento di fraternità e condivisione unico. Questa giornata ha davvero lasciato il segno nel cuore dei ragazzi e della comunità, per la nostra parrocchia questa Caccia è da sprono per credere e dar valore alla bellezza che ci circonda. E con il cuore pieno di bellezza chissà cos’altro ci aspetta