Pellegrinaggio diocesano a Lourdes25

Omelia Messa alla Grotta

09-10-2025

“Amico, prestami tre pani”

Una semplice richiesta è al centro della parabola raccontata da Gesù. Una domanda che nasce da un’esigenza imprevista: è arrivato “un amico da un viaggio”. Gli amici tra di loro si aiutano, anche nelle difficoltà. Perché l’uno capisce l’altro, è disposto ad ascoltare e comprendere, fino alla compassione. Nell’amicizia vera si può osare, insistere, quasi pretendere: cosa fa l’amore! L’insegnamento di Gesù stupisce e ci riempie di grande speranza. Bernadette ne ha fatto esperienza qui alla Grotta, dove la Signora l’ha guardata con rispetto, l’ha trattata con delicatezza sorprendente, aprendole il cuore a quella che sarebbe divenuta la sua missione: non sottrarsi mai alle esigenze degli altri, prima a Lourdes negli anni successivi alle apparizioni e poi a Nevers dove si sarebbe consumata nel servizio e nel sacrificio vissuto con amore.

“Amico, prestami tre pani”

Nell’amicizia tutto è gratuito. Si risponde insieme alle richieste di chi domanda, si affrontano i problemi chiedendo aiuto, si entra nelle situazioni più difficili mettendo a disposizione di chi soffre il poco che ognuno ha. È il miracolo della comunione: puro dono del Signore, che accolto con umiltà e fiducia trasforma i nostri rapporti e ci rende capaci di relazioni fraterne, operatori di pace, costruttori di un mondo nuovo. In questa Grotta, che ha accolto le suppliche di innumerevoli pellegrini da ogni parte del mondo, portiamo a Dio il grido dell’umanità sofferente che cerca pace ma non la trova. E impariamo da Bernadette a vivere l’Eucaristia come dono d’amore, che impregna la nostra vita di profumo divino, nell’amicizia generosa e aperta a tutti.

“Amico, prestami tre pani”

Il dono che riceviamo da Dio è immenso, molto più di quanto possiamo pensare. Ne ha fatto esperienza Maria: “lo Spirito Santo scenderà su di te”. Ne facciamo esperienza anche noi: “il Padre vostro darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono”. L’anno giubilare, indetto da Papa Francesco e impreziosito dalla sua testimonianza sofferta e fedele, ci faccia riscoprire la bellezza del camminare insieme, la forza dell’amicizia che non giudica e non esclude, la gioia che Bernadette ha assaporato nelle prove in attesa della felicità senza fine. Perciò, anche noi, guidati dallo Spirito, riprendiamo il cammino nutriti dal Pane eucaristico per essere…

PELLEGRINI DI SPERANZA CON MARIA!      Amen.