Percorsi di formazione liturgica nelle parrocchie

L'arte dello spezzare il pane

mercoledì 10 Dicembre
Papa Francesco nella Lettera Apostolica Desiderio Desideravi scriveva «È necessario trovare i canali per una formazione come studio della liturgia: a partire dal movimento liturgico molto in tal senso è stato fatto, con contributi preziosi di molti studiosi e istituzioni accademiche. Occorre tuttavia diffondere queste conoscenze al di fuori dell’ambito accademico, in modo accessibile, perché ogni fedele cresca in una conoscenza del senso teologico della liturgia […] come pure dello sviluppo del celebrare cristiano» (n. 35).
Su questa scia, le parrocchie di Pimonte e di Scanzano (Castellammare di Stabia), si sono messe in cammino con una serie di appuntamenti per la formazione liturgica parrocchiale, in sinergia con l’ufficio diocesano. Ogni mese lo stesso avviene presso la parrocchia Gesù Redentore in S.Antonio Abate.
Riecheggiano le parole di papa Leone nel discorso agli incaricati di pastorale liturgica dello scorso novembre: «In effetti, nelle diocesi e nelle parrocchie c’è bisogno di tale formazione ed è importante, laddove non vi siano, iniziare percorsi biblici e liturgici, […] per aiutare le Chiese particolari e le comunità parrocchiali a lasciarsi formare dalla Parola di Dio, spiegando i testi del Lezionario feriale e festivo, e anche per proseguire una iniziazione cristiana e liturgica che aiuti i fedeli a comprendere, per mezzo dei riti, delle preghiere e dei segni sensibili, il mistero di fede che si celebra (cfr Cost. Sacrosanctum Concilium, 48).
In locandina i prossimi appuntamenti.
Don Salvatore Iaccarino
10/12/2025 19:00
08/02/2026 20:00
Appuntamenti diocesani
Sorrento
Campania
Italia