Parrocchia Maria Santissima del Carmine - Castellammare di Stabia

“A Braccia aperte” negli spazi solidali della parrocchia del Carmine

Il progetto Alla scoperta del mondo rivolto ai ragazzi speciali

Gli spazi solidali della Parrocchia del Carmine sono da poco stati inaugurati e subito hanno cominciato a “prendere vita”. In attesa di iniziare i corsi di formazione per i giovani in cerca di lavoro e di offrire un pasto caldo a chi è solo e in difficoltà, abbiamo avuto l’onore di ospitare il progetto “Alla scoperta del mondo” rivolto ai ragazzi speciali dell’Associazione “A braccia aperte”.

L’Associazione si è sempre fatta promotrice di un unico obiettivo: valorizzare ognuno per le proprie abilità, donando dignità, nella consapevolezza che insieme, attraverso l’aiuto reciproco e l’apprendimento, ci si arricchisce sprigionando energie positive e stimolando la creatività. Imparare toccando, spostando, assaggiando, riempiendo, sono azioni semplici, quotidiane. Esse tuttavia, diventano necessarie affinché l’educazione, attraverso l’attività manuale, rappresenti il cuore per la crescita di ogni fanciullo. Anche il progetto “Alla scoperta del mondo” persegue il medesimo obiettivo.

I Volo-ntari dell’Associazione, formati grazie alla partecipazione al corso tenutosi nel 2020 “Condividi la tua passione“, hanno accompagnato i ragazzi in maniera adeguata: li hanno aiutati a crescere più concentrati, più creativi e più consapevoli.

La strategia che da sempre l’Associazione ha adottato è stata quella dei piccoli passi; anzi, più precisamente, di muoversi al “passo pedagogico clinico”, attraverso l’impegno di figure qualificate e nella convinzione profonda del valore della reciprocità. Questa scelta è motivata dalla condivisione di una particolare impostazione che è quella della pedagogia clinica, che è animata dalla convinzione di fondo di accompagnare la persona nel suo cammino di crescita, non sostituendosi ad essa con consigli o “ricette magiche“, ma rispettandola come individuo unico e irripetibile che da se stesso e per se stesso è in grado di svilupparsi.

È così che, incontro dopo incontro, i ragazzi hanno potuto preparare e degustare ricette provenienti da ogni angolo del mondo: Spagna, Francia, Cina, Giappone, Germania, Australia, passando per Perù e Brasile fino a giungere in Italia. Oltre a questo, ad ogni incontro, è stato proposto loro un breve video per offrire qualche informazione sul paese di cui hanno gustato le prelibatezze. Insomma si tratta di un’ottima opportunità di crescita, di incontro, di confronto e di educazione.

Siamo certi che questo rappresenti solo un inizio ed un trampolino di lancio per tante altre costruttive iniziative.

Parrocchia del Carmine