Unità Pastorale 7

A Castellammare, i giochi estivi delle parrocchie del centro antico

Le prime settimane del mese di giugno u.s. hanno visto il “cuore” del Centro antico di Castellammare di Stabia, animato dalle voci e dai sorrisi dei ragazzi (dai 6 agli 11 anni), che hanno preso parte all’edizione 2021 dei giochi estivi, svoltasi dal 7 al 25 giugno, presso il campetto dell’oratorio della Concattedrale.

L’iniziativa, realizzata quest’anno grazie alla collaborazione dei Parroci delle parrocchie della Concattedrale “S.Maria Assunta e San Catello”, “Pace” e “Spirito Santo”, insieme alle Suore Francescane Alcantarine di Portosalvo, rappresenta da anni un appuntamento importante nell’estate dei ragazzi, nel desiderio di offrire loro un tempo in cui condividere e crescere insieme, attraverso il gioco e la creatività, messa all’opera anche mediante attività laboratoriali.

Hurrà: giocheranno sulle sue piazze” è stato il filo conduttore dell’esperienza che, organizzata nel rispetto della normativa anti-Covid vigente, è stata un piccolo segno del desiderio comune di “ripartire”, dopo il tempo particolare attraversato a causa della pandemia.

Gli 80 partecipanti, accompagnati anche dai giovani animatori, si sono così avvicendati tra giochi d’acqua e laboratori creativi, suddivisi in squadre intitolate con i nomi delle principali piazze stabiesi, a dire la volontà di tornare a “riabitare” pienamente  i luoghi della nostra città.

Siamo grati al Signore per aver reso possibile questa iniziativa, il cui senso più profondo è il prendersi cura dei ragazzi del centro antico, avendo a cuore di entrare in relazione con loro, contattando e “toccando” le loro vite e, attraverso di loro, rendersi vicini anche alle loro famiglie. E in questo nostro “farsi accanto”, scoprire tutta la bellezza e i desideri che abitano il loro cuore, nella consapevolezza che possono donare molto di più di quanto appaia esternamente.