A Moiano ritorna il Palio di San Renato

L’emozionante e colorata sfida delle sei contrade

Ritorna l’atteso Palio di San Renato nell’antica frazione di Moiano, in Vico Equense.

La manifestazione si svolgerà dal 21 giugno al 19 luglio, le contrade del borgo si sfideranno in una serie di attività di altri tempi. Ecco le sei contrade, ciascuna caratterizzata da un colore: Patierno (giallo), Piana di Casola (rosso), Modianus (blu), Arenarius (azzurro), Cuneus Cerenius (giallo), Santa Maria del Castello (verde).

Il comitato festa quest’anno ha scelto come tema della Sfilata 2025 “Il Palio d’Italia”, in onore della partecipazione lo scorso novembre all’omonimo programma televisivo in onda su RAI 2 (la puntata su RaiPlay) .

Le sei contrade dovranno rappresentare – attraverso la recitazione, il canto ed il ballo – sei regioni d’Italia (l’associazione è avvenuta attraverso un sorteggio), con una sfilata memorabile che possa incarnare la tradizione gastronomica e la cultura di ciascuna di esse.

Ma quando nasce il palio?
Secondo un’antica leggenda, un cavaliere sorrentino dopo aver incontrato un gigantesco drago, fece il voto a San Renato: se avesse sconfitto la bestia, avrebbe costruito una chiesa nel medesima luogo dell’incontro. Si racconta che il cavaliere riuscì a sconfiggere il mostro, scagliando una lancia nella sua bocca, sciogliendo così il voto e costruendo l’attuale chiesa parrocchiale.

 

condividi su