Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Vico Equense (Na) si terrà la presentazione del romanzo di Nunzia Mazzei – “Solo dieci minuti, prometto”. L’evento è organizzato dalla parrocchia di San Giovanni Evangelista – in località Bonea, guidata da don Mario Cavaliere, e dall’Associazione Don Pinuzzo, con il sostegno del Comitato Una e centomila e dell’agenzia letteraria Contrappunto House Of Books.
A dialogare con l’autrice, le giornaliste Roberta D’Agostino e Sara Borriello. L’incontro sarà introdotto da Rosa Gargiulo, agente letteraria. Le letture saranno curate dall’attrice Cinzia Annunziata.
Il romanzo è un noir ambientato a Napoli, che affronta temi tristemente attuali e complessi: la violenza sulle donne, la ricerca di un equilibrio affettivo/sentimentale e la doppia vita in cui molte persone cercano di destreggiarsi.
Il protagonista, Filippo, e di giorno è un impiegato modello e di notte gestisce un giro di prostituzione. Tra le “sue” ragazze c’è Vilma, che seduce il giovane con la sua natura selvaggia. Filippo prova emozioni per lui inconsuete: una madre anaffettiva e l’improvviso distacco dalla casa paterna hanno, infatti, influito sulla sua crescita e maturazione. L’incontro con Nora, una ragazza perbene, costituirà per lui un momento fondamentale; la giovane donna lo travolgerà sin dal primo incontro, con un sentimento sconosciuto e potente, tanto da allontanarlo da Vilma. Con lei Filippo sognerà perfino una famiglia. Ma il sentimento che nutre è tutt’altro che amore…
Con uno stile diretto ed efficace, Nunzia Mazzei cattura l’attenzione del lettore e lo coinvolge in un viaggio, reale ed emotivo, che offre un’accurata osservazione e introspezione dei personaggi, mettendo in evidenza opportunità e rischi delle relazioni interpersonali.