Parrocchia San Giovanni Evangelista - Bonea Vico Equense

Accensione dell’Albero di Natale a Bonea

Dopo un piccolo spostamento di data a causa dell’allerta meteo, Domenica 11 Dicembre la Parrocchia San Giovanni Evangelista in Bonea ha dato il via al Natale con l’Accensione dell’Albero e con una grande festa per piccini. Per l’occasione, ho raccolto la testimonianza del neo Parroco Don Mario Cavaliere, che ha iniziato il suo ministero pastorale proprio due mesi fa.

“La Parrocchia di San Giovanni Evangelista – dichiara don Mario – apre il suo Natale con l’inaugurazione dell’Albero, evento che doveva esserci ieri, sabato 10 dicembre: è stato rimandato ad oggi, domenica 11 ed era l’occasione per tutti i bambini della frazione e non solo, per vivere un momento di festa. Questa festa si è svolta nell’Oratorio Santa Maria Visita Poveri in via Laudano ed ha visto un centinaio di bambini accorrere e mettere il proprio addobbo, la propria pallina di Natale, sull’albero. Vi sono stati sia laboratori manuali che luoghi dove consumare dolci tipici natalizi, oltre a strutture gonfiabili dove i bambini si sono dilettati a giocare. Il centro di tale evento è stato lo stare insieme, fare comunità. Molti bambini si sono divertiti, erano felici insieme ai propri genitori. Da poco insediatomi in questa parrocchia, ho fatto sì che questo evento diventasse un momento vero e proprio di comunità, che sempre più cresce nell’ascolto della parola di Dio. Tutto questo fa da ponte sia alla fine della Novena dell’Immacolata Concezione e sia per quello che è l’evento centrale di questo mese di dicembre: il Natale del Signore. Ovviamente la Comunità di Bonea sarà arricchita anche da un’ulteriore evento che è il Presepe vivente dei Bambini, oltre ad altre manifestazioni che vivremo nell’intero territorio parrocchiale”.

di Enrico Di Palma