Beauty for ashes: il training dedicato alle donne

Domenica 21 novembre si è concluso a Villa Tiberiade a Torre Annunziata, il primo training, dal nome Beauty for Ashes dedicato alle donne, “ferite”. Il titolo “Beauty for Ashes” significa appunto “Bellezza al posto della cenere”.

Il training si snoda in diversi incontri, tutti al femminile, che hanno come unico obiettivo, ritrovare guarigione dalle ferite che ci portiamo dentro.

Gli incontri sono stati guidati da una una delegazione del team Beauty for Ashes proveniente da Atlanta e Georgia: Betty, Brandy e Simona che in due occasioni (a Torre Annunziata dal 19/11 al 21/11 e Rho dal 26/11 al 28/11, prossimo week-end) e per la prima volta in Italia, hanno scelto il nostro Paese per aiutare le donne ferite a riscoprirsi ancora più belle.

Villa Tiberiade, la casa di spiritualità che ha accolto me ed altre donne provenienti dalle diverse parrocchie della diocesi, è stato l’angolo di Paradiso dei nostri incontri e qui ho trovato insieme ad altre donne, finalmente il coraggio di condividere la mia storia in totale libertà e senza nessun obbligo.

Ed è qui che abbiamo scoperto che ogni donna ha una storia importante da raccontare.

Forse qualche volta sarà capitato anche a te, in un periodo particolare della tua vita, di sentirti non amata, colpevole o inutile. Hai conservato per te quelle esperienze che  avevano suscitato queste emozioni, finendo così con influenzare negativamente il resto della giornata, il giorno dopo e l’altro ancora…

Grazie ai nostri incontri, ho potuto constatare invece, che è possibile guarire dalle ferite, nel nome del Signore. Perché ogni ferita taciuta e custodita, non può restare per troppo tempo al buio ma con la delicatezza dello stare insieme e con l’aiuto della preghiera, può ritrovare la luce.

Solo in questo modo la ferita smetterà di sanguinare e tu pian piano potrai finalmente indossare la corona di bellezza al posto della cenere.

a cura di Emilia Russo