Parrocchia San Giovanni Evangelista

Bonea: dal presepe in plastica ai buoni spesa

In questo periodo di festività, tante sono state le iniziative proposte nella comunità parrocchiale di Bonea (Vico Equense). Eppure, tra le tante attività, una di queste, si è rivelata davvero speciale.

I nostri giovani hanno realizzato uno splendido presepe interamente in plastica, un’azione che ha voluto evidenziare la missione della nostra piccola comunità: prendersi cura del creato. L’intera famiglia parrocchiale è stata coinvolta, numerosi nuclei familiari hanno portato bottiglie di plastica presso i locali parrocchiali, i nostri animatori hanno poi realizzato i pastori e l’intera scenografia coinvolgendo anche i più piccoli.

Il nostro salone si è trasformato in un laboratorio di creatività e fraternità. Tagliare, modificare, manipolare, creare: tutti verbi che si sono ritrovati nell’unico significato più profondo Amare. Un presepe che ha saputo lasciare, nella sua semplicità, un grande messaggio, che dal cuore di questi giovani ha raggiunto l’intera comunità.

Ma ecco che accade ancora qualcosa di meraviglioso: la nostra parrocchia, ha infatti deciso di prendere parte all’iniziativa del Supermercato Tre Esse (Piano di Sorrento), “Bottle to bottle”. Le bottiglie del nostro presepe, avranno una vita nuova. Esse verranno infatti riciclate nuovamente e trasformate in altre bottiglie. Attraverso l’utilizzo di una macchinario, e un’applicazione sul cellulare, con l’inserimento della bottiglia intera nella macchina, si otterranno punti spesa da utilizzare direttamente nel supermercato.

I nostri giovani hanno trasformato il rifiuto di qualcuno, nel sorriso di un fratello più bisognoso.

a cura di Luigi