Casola: la Catechesi vissuta da genitori e figli

Quest’anno la parrocchia S.S. Salvatore e Sant’Andrea Apostolo in Casola di Napoli ha cominciato il percorso di catechismo, oratorio e giovanissimi con una modalità un po’ diversa. Il Parroco Don Raffaele, insieme ai catechisti e agli animatori, ha pensato di dare avvio a questo cammino inserendo i genitori dei bambini e dei ragazzi nei momenti di catechesi.

L’esigenza di coinvolgere i genitori nella catechesi è sorta per avvicinarli alla parola di Dio, in modo tale da poter essere essi stessi i primi testimoni della fede per i loro figli. La comunità, inizialmente perplessa, ha poi risposto in modo favorevole a questo nuovo modo di fare catechesi. Ci sono stati, infatti, momenti di festa che hanno coinvolto tutti, genitori e figli, tra i mesi di ottobre e novembre.

Domenica 25 novembre, il parroco e gli operatori pastorali hanno raccolto anche i primi frutti di questa nuova idea. Nonostante la pioggia, le famiglie invitate in parrocchia per l’ultimo momento di “festa” prima dell’inizio del percorso tradizionale, si sono presentate copiose e addirittura hanno chiesto di vivere più momenti di condivisione, dato che si sono sentite accolte e parte di una comunità che le sostiene.