Castellammare: inaugurazione dei presepe in stile ‘700 a Pozzano

Il 16 dicembre sarà inaugurato il presepe del maestro Vanacore e una mostra

Come anticipato dalla grande partecipazione alla festa dell’Immacolata Concezione, quest’anno torneremo finalmente a celebrare le festività natalizie senza restrizioni, dopo gli anni delle feste vissute in ‘sordina’ a causa della pandemia. Il bisogno di emozioni e del calore delle relazioni, infatti, è sempre più forte e attraversa ogni età.

Per l’occasione di questo ‘ritorno alla normalità’ Padre Federico Rubino, nuovo rettore della Comunità dei Minimi di Pozzano, ha voluto ripristinare alcune antiche tradizioni tra cui l’allestimento del presepe artistico nella Basilica di Santa Maria di Pozzano che, ancora nel primo decennio di questo secolo, era uno dei principali simboli del Natale nel borgo stabiese.

Venerdì 16 dicembre (ore 18.00), sarà celebrata la Santa Messa solenne in occasione del 391° anniversario del prodigioso arrivo dal mare del SS. Crocifisso di Pozzano, durante l’eruzione del Vesuvio del 1631.

Al termine della celebrazione sarà benedetto l’allestimento presepiale in stile ‘700 curato dall’artista stabiese Massimo Vanacore nella navata della Basilica e contemporaneamente sarà inaugurata una mostra presepiale allestita nello splendido scenario della Sacrestia vanvitelliana a cura degli “Amici Presepisti Stabiesi“.

Il presepe e la mostra saranno visitabili per tutto il periodo natalizio. La cittadinanza è invitata a partecipare.