Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani 2016

Mai come quest’anno, il tema della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani, che per otto giorni si celebra tra il 18 e il 25 gennaio appare particolarmente significativo per incoraggiare tutti i fedeli in Cristo (cattolici, ortodossi, evangelici) a pregare insieme per il raggiungimento della piena unità, desiderio di Cristo stesso e ad adoperarsi per rispondere alle questioni che ancora oggi dividono i cristiani. Qui è offerto alla meditazione dei cristiani, il libretto in formato pdf, che include alcune indicazioni per una celebrazione ecumenica condivisa, un’introduzione al tema della settimana, una descrizione della situazione ecumenica della Lettonia, regione da cui proviene il materiale prodotto e letture e meditazioni bibliche per ciascuno degli otto giorni dell’ottavario, con canti, preghiere ecumeniche. Il libretto può essere utilizzato anche in particolari periodi dell’anno, p.e. Pentecoste.

Nella nostra diocesi la celebrazione Ecumenica della Parola di Dio sarà presieduta dal nostro arcivescovo mons. Francesco Alfano, dal reverendo anglicano John Backhouse e dal padre rumeno ortodosso Florin Bontea venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 18.00 nella Parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Sorrento, organizzata in collaborazione con le parrocchie dell’Unità Pastorale 3.