Parrocchia San Giovanni Battista

Come un esodo…la Carovana di Dio in cammino verso la Pasqua 2022

Come un esodo….così la Comunità della Parrocchia di San Giovanni Battista in Gragnano ha vissuto il cammino in preparazione alla Pasqua 2022. La lettura quotidiana del libro dell’Esodo ha infatti ritmato la quaresima dei fedeli del quartiere Rosario. Dopo due anni di limitazioni e distanziamenti, ritrovarsi di nuovo in cammino tutti insieme ha fatto riscoprire l’importanza dell’essere Carovana di Dio, un carrozzone in viaggio verso una Terra Promessa dove bambini, giovani, anziani, malati, deboli e forti adeguano ciascuno il proprio passo per stare al passo e raggiungere la meta. Ma l’Esodo narra la storia di un percorso non solo geografico ma anche spirituale, un cammino che pone l’accento sul significato di libertà, da intendersi non tanto come mancanza di schiavitù ma piuttosto come ricerca di quell’identità popolare che nell’ultimo periodo ha sofferto delle restrizioni imposte, e in cui è insita l’identità dei credenti.

In questa direzione si è mosso dunque il cammino quaresimale della parrocchia attraverso gli esercizi spirituali nel quotidiano guidati da don Antonino D’Esposito e la preghiera dell’adorazione eucaristica del giovedì. Interessante inoltre è stato anche l’ascolto delle “storie di Esodo” raccontate da Davide Cerullo, Annalisa D’Amora e Claudio Esposito che si sono messi a nudo condividendo con una nutrita platea di giovani e adulti i loro racconti di “diversità” e risurrezione.

Provvidenziale la prima uscita “autorizzata” dopo due anni di chiusura: la Via Crucis itinerante di venerdì 8 aprile. Il passaggio della croce tra i vari quartieri parrocchiali ha fatto memoria delle tante croci, grandi o piccole, che in questi anni ciascuno ha sopportato e supportato.

Molto sentito e partecipato dagli abitanti del Rosario è il triduo pasquale: dalla Messa in Coena Domini e la suggestiva processione del Santissimo all’Altare della Reposizione preparato quest’anno presso la Chiesa del San Michele al Trivione, all’Adorazione della Croce e la Grande Veglia pasquale, è stato un climax in cui la comunità, passo passo, ha rievocato il passaggio dalla morte alla vita immergendosi nelle vicende storiche del Cristo crocifisso.

Non sono mancati momenti di preghiera e di confronto per giovani, giovanissimi, ACR e Scouts. Quest’anno è stato inoltre possibile organizzare la Via Crucis itinerante anche per i bambini della catechesi e i ragazzi di AC di 5 elementare e 1 media: un pomeriggio molto suggestivo trascorso tra le piccole stradine limitrofe alla parrocchia, che, sullo sfondo del venerdì Santo, ha visto passare la Croce, simbolo dell’amore e del dono totale.

Anche la comunità di Casa dei Miri è stata attivamente coinvolta: in quel paesaggio bucolico della periferia di Gragnano sono state infatti allestite le 14 stazioni della Via Crucis che, all’imbrunire del lunedì Santo, hanno ripercorso il doloroso cammino di Gesù verso il Golgota.

La Pasqua 2022 dunque ci rimette in cammino tutti insieme, ricompone un puzzle i cui pezzi non erano andati certamente perduti, ma erano in attesa di ritornare ciascuno al suo posto, l’uno accanto all’altro e l’uno per l’altro, in quell’incastro perfetto su cui si fonda l’essenza e il cuore di tutta la fede Cristiana.

a cura di Ilaria Verderame