Parrocchia Santissima Trinità, Piano di Sorrento

Comunichiamo?

La relazione efficace nei nostri incontri familiari

Piacevole serata in compagnia della dott.ssa Angela Gaeta, psicoterapeuta che mette a disposizione la sua esperienza professionale al servizio del consultorio familiare di Castellammare di Stabia e collabora alla formazione dei seminaristi. Ho contato 60 persone, ma sicuro erano di più, di ogni età, dalla giovane coppia con la bimba di pochi mesi ai nonni attempati e curiosi, ma la maggior parte coppie con figli adolescenti perché il tema è stato quello delle relazioni nella famiglia, in particolare la comunicazione.

Due ore e mezza che nessuno aveva preventivato passate in un baleno, soprattutto perché messi a nostro agio da un parlare semplice e familiare di temi complessi, difficili e a volte anche dolorosi. Quasi impossibile fare una sintesi, l’obiettivo non era una relazione sistematica, ma mettere dei punti fermi, indicare una direzione piuttosto che delle soluzioni, mettere in guardia su certi pericoli (silenzi, allontanamento, mancanza di cooperazione), tecniche per favorire la comprensione reciproca, l’importanza della fiducia e come preservarla, gli errori più comuni da evitare per ottenere una comunicazione funzionale ed efficace con i figli.

Ovviamente non sono mancati gli interventi dei presenti sia come domande di approfondimento, sia come contributi richiesti e sollecitati a dimostrazione che i problemi si risolvono parlando, o meglio “comunicando” in ogni modo, verbale e non verbale, dentro a famiglia e fuori con i pari e che prevenirli, i problemi, è meglio! Alienazione ed emarginazione, l’efficientismo sono i nemici peggiori della comunicazione, isolano, allontanano, alla fine rendono infelici.

Tanto si è detto e tanto ognuno ha portato a casa con la sensazione che quelle due ore non sarebbero potute trascorrere meglio. Ma non è bastato e alla fine c’è stata la richiesta unanime di continuare, magari stringendo il campo alla comunicazione nella <giovane> coppia e la promessa di ritrovarsi ancora al centro parrocchiale “Giovanni Paolo II” ai Colli di San Pietro a confrontarsi con la competenza della dott.ssa Gaeta. Don Marino e Paola Uran, che si occupa della catechesi dei genitori, sono già al lavoro per la prossima conversazione.

di Antonino Esposito