Parrocchia Nostra Signora Lourdes, Sorrento

Corso di formazione: “Il Facilitatore della condivisione”

Il Facilitatore della condivisione, si potrebbe definire sinteticamente “responsabile del contesto”.

E’ un professionista che affianca, stimola ed incoraggia il gruppo mediante azioni, riflessioni e domande di supporto, per consentire ai membri di muoversi adeguatamente verso gli obiettivi individuati. Il facilitatore è un esperto delle dinamiche sociali e relazionali. Ha il compito di facilitare le relazioni tra gli individui soprattutto nei momenti più difficili ‒ di transizione o di stasi ‒ e di promuovere la cultura dell’ascolto e della partecipazione, portando il gruppo ad adottare soluzioni condivise. Il modo di operare non è mai invasivo: sollecita il gruppo a porsi delle domande sulle esigenze e le finalità che lo muovono; migliora la comunicazione tra i membri del gruppo; aiuta i singoli a comprendere pienamente le responsabilità del proprio ruolo affinché ciascuno possa offrire il proprio contributo.

I valori del Manifesto della Condivisione
Ascolto di se stessi
Comunicazione efficace
Fare ed essere squadra per diffondere i valori del Manifesto.

Durata corso
14 ore complessive: 8 h in presenza, 6h on line di supervisione e avvio della progettazione delle Cellule della Condivisione.

Luogo: Parrocchia Nostra Signora di Lourdes – Teatro Parrocchiale – Via Capasso, 2d – Sorrento

Date incontri in presenza
17 – 24 novembre; 1-9 dicembre (in presenza, ore 17-19)
12-19-26 gennaio (on line)

Costo – 160 euro (compreso il libro “Crescere giocando”)

Iscrizione: napolitanonellamaria@gmail.com –  3334538579.