Parrocchia San Marco Evangelista, Castellammare di Stabia

È nata una star: Estate cinematografica al San Marco

L’estate della parrocchia San Marco di Castellammare di Stabia si intitola: “É nata una star”, nome che si ispira al film d’animazione “Hercules”. Tuttavia la scelta non riguarda il cartone in sé, bensì il mito di Ercole e delle 12 fatiche che compie.

Ogni giornata sarà incentrata su una fatica diversa (che noi educatori abbiamo approfondito e cercato di rendere accessibile ma soprattutto pertinente rispetto alle cose che i ragazzi vivono nella loro quotidianità ); per ogni fatica ci sarà una parola e un significato da cui partire per organizzare le attività e su cui far riflettere nella preghiera.Tutti i nostri “semidei” saranno divisi in squadre in base all’età, e ognuna porterà il nome di una costellazione.

La giornata dei ragazzi è così strutturata: si parte da una scenetta iniziale in cui verrà riproposta, da parte degli educatori , il tema della giornata, successivamente le squadre si sfideranno in due diverse attività; in seguito, verrà affrontata la “fatica” della giornata nei singoli gruppi, ossia i ragazzi, ripensando al tema della giornata, accosteranno e confronteranno la loro esperienza a quella di Ercole e soprattutto, attraverso il confronto, scopriranno alcuni aspetti di Dio nascosti in questa storia e nelle loro storie. Le giornate di giochi estivi si concluderanno con un momento di preghiera collettivo dove si ricondurrà in Dio e a Dio il tema affrontato.

di Giuseppe D’Aniello