Parrocchia Santa Maria di Galatea, Piano di Sorrento

Ecco lo Sposo: un progetto pastorale per le coppie

“Grazie di cuore a tutti voi, ci avete coccolato ed accudito come poche volte ci è capitato, forse mai così… ce ne andiamo fiduciosi di poter superare le nostre difficoltà” è uno dei messaggi delle coppie partecipanti al seminario Ecco lo Sposo, svoltosi dal 15 al 17 Settembre presso la Casa di Spiritualità Armida Barelli.

Lacrime di perdono e gratitudine, relazioni rigenerate nella coppia e fuori, certezza che Dio è con noi: questi i primi  frutti del corso.

Le catechesi e le testimonianze offerte, le condivisioni in piccole comunità, il dialogo di coppia, le dinamiche vissute, la preghiera e i Sacramenti hanno riacceso negli Sposi l’originario entusiasmo e hanno dato loro una straordinaria forza propulsiva per affrontare con rinnovata energia e consapevolezza il cammino che li attende.

Si tratta del primo di una trilogia di seminari mediante i quali le coppie scoprono – o riscoprono – la sacralità e la forza del Sacramento che li unisce e imparano a mettere Gesù al centro della loro vita.

Dal 2018 offerto annualmente dalla Parrocchia di Mortora,  con la guida spirituale di Don Rito Maresca, è aperto a quanti, della Diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia volessero accogliere l’invito (ma, come ogni anno, grazie al passa-parola, si è registrata anche la presenza significativa di coppie provenienti dalla Diocesi di  Napoli).

Si tratta di un percorso originale ed esperienziale, non un convegno (che pure si svolge ogni anno in Italia nell’ambito del progetto “Mistero Grande” con l’ausilio di teologi e sacerdoti), ma un cammino di coppia, guidato dall’ascolto di catechesi, testimonianze, riferimenti biblici e soprattutto sostenuto dalla preghiera.

Nel corso del Seminario, fianco a fianco, alcune coppie che hanno già vissuto l’esperienza, e un sacerdote accompagnano i partecipanti in un itinerario di consapevolezza, alla scoperta della propria originale bellezza e vocazione.

È quindi un’occasione offerta ai coniugi per sostare, ritrovarsi e ri-orientarsi prima di riprendere il proprio viaggio, sentendosi più che mai UNO in Dio.

Il week-end, dedicato alle coppie legate dal Sacramento del Matrimonio, nasce ad opera di Don Renzo Bonetti, un sacerdote ispirato che da sempre spende il suo Ministero nel sostegno e nella formazione dei coniugi cristiani.

Quest’anno ad Alberi hanno partecipato diciannove coppie più e meno giovani ed un sacerdote di Napoli interessato a proporlo nella propria Parrocchia, oltre a otto coppie che hanno svolto la funzione di equipe di servizio, con la direzione spirituale di Don Rito.

A conclusione, le coppie hanno fatto ritorno alla loro quotidianità e alle loro Parrocchie, ricolme di speranza, entusiasmo e gratitudine.

Lievito per le loro famiglie e per la società.

Giovanni e Angela Mastellone