Si è appena concluso al Centro Don Giustino di Pianura, Napoli, una tre giorni di seminario “Ecco lo Sposo” organizzato dalla Parrocchia Santa Maria di Galatea di Mortora, Piano di Sorrento.
20 coppie di sposi, alcune anche dalla Calabria e dalla Campania, con e senza figli, 2 sacerdoti e tutto il gruppo che ha organizzato il seminario, hanno accettato di raccogliere la grande sfida di questa proposta formativa che mette a nudo e ricolma di gioia ogni coppia di sposi cristiani che vi partecipa.
Quale grande mistero si nasconde in esso non si può trasferire in parole, ma lo si può osservare negli occhi delle coppie partecipanti e dei loro figli che vivono la trasformazione di quanto accade nei loro genitori.
È un miracolo vero! È l’Impossibile che trova la sua espressione.
l’Impossibile che trova la sua espressione.
“Ecco Lo Sposo” è uno dei seminari del progetto Mistero Grande voluto da Don Renzo Bonetti, un sacerdote, ex-parroco, già Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana fino al 2003, che ha intuito come l’amore per Cristo non è solo per i consacrati ma anche, e soprattutto, per coloro che decidono di abbracciare il matrimonio quale sacramento di grazia. Quanto sia prezioso per la chiesa il sacramento del matrimonio, è quanto Don Renzo ci lascia sperimentare ogni volta che un seminario prende il via.
Nello scoprirci coppia amata e voluta da Dio, con le nostre diversità ed individualità, con i nostri punti di forza e di debolezza, con il nostro scoprirci nude e portate in braccio, con l’accogliere per donare, Noi coppie che abbiamo sposato questa causa, siamo consapevoli di quale missione abbiamo verso noi stessi, verso la nostra famiglia, verso la comunità, verso la Chiesa.
Siamo prima comunità cristiana, prima chiesa domestica in cui si realizza il legame d’Amore verso Dio e verso i fratelli.
La coppia che si scopre prima chiesa domestica, non può restare chiusa nella sua casa, deve inebriare di profumo chi li circonda, aprirsi all’altro e condividere la bellezza dell’Amore di Cristo che scopre vivo dentro di sé. Essa stessa diventa motore di una rete di relazioni di amore che inevitabilmente rivoluzionano la comunità. In primis, agendo e trasformando la propria famiglia dall’interno. Il legame d’amore di mamma e papà riempie i serbatoi di amore dei figli. Poi, aprendosi alle altre coppie con cui creare una complicità nel fare il bene, nell’aiutare gli altri, nel testimoniare Gesù presente e vivo dentro di loro.
Come coppie cristiane, NOI, siamo la presenza di Gesù tra la gente. Questo è il dono più grande che una Chiesa, una parrocchia, possa vedere realizzare nelle coppie che scoprono la bellezza del matrimonio. E questo seminario aiuta a contemplare il sacramento del matrimonio; a rendere la famiglia cristiana immagine, icona della viva presenza di Gesù nel mondo; a riportare la Chiesa alle origini, alla sua genuina natura, quale comunità di gruppi -di coppie- in cammino come testimoni di amore. La famiglia diventa così la tela sulla quale si attua il disegno divino di evangelizzazione attraverso il suo dedicarsi al servizio.
La speranza della Chiesa è posta in noi, lasciamo agire il Dio dell’Impossibile nelle nostre vite e salpiamo per il nostro viaggio.
Si ringraziano tutti i partecipanti, specialmente Don Giuseppe che ha accompagnato 3 coppie di Vibo Valentia ansiosi di iniziare con il loro primo seminario. A loro, con immenso affetto, un grande in bocca al lupo nell’intraprendere questo cammino.
Grazie a tutte le coppie di Napoli e della provincia che hanno partecipato, portando a casa un dono prezioso dal quale far crescere nuove speranze.
Grazie a TUTTI i bambini che hanno arricchito e colorato le nostre giornate.
Grazie alle coppie della comunità di Mortora che hanno lavorato affinché tutto fosse impeccabile e armonioso.
Grazie a Suor Clarissa e il centro Don Giustino che ci ha ospitato.
Un grazie particolare a Don Rito Maresca, nostra instancabile guida spirituale e compagno di viaggio
“Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande; e io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!”
di Francesca Maresca
