Parrocchia San Giovanni Battista Gragnano

Estate 2021: sfogliamo l’album dei ricordi della Parrocchia San Giovanni Battista in Gragnano

Mentre il sole diventa via via sempre più basso sull’orizzonte, percorriamo l’ultimo scorcio di questa estate 2021 e sfogliamo l’album dei ricordi per rivivere le emozioni, i sapori e i profumi di una stagione «tanto bella che le altre le girano attorno» (Ennio Flaviano).

Nonostante non sia ancora sedata, la tempesta del Covid pare rallentare e la vita della Comunità riacquista via via una maggiore fiducia. Un bel segnale di ripresa viene dalla Parrocchia che soprattutto con le attività estive rappresenta un luogo di coinvolgimento, accoglienza, preghiera e gioco in cui bambini, giovani, giovanissimi e Scouts si confrontano e imparano la gratuità del Vangelo.

La prima pagina dell’estate della Parrocchia San Giovanni Battista in Gragnano è sicuramente occupata dalla messa vespertina domenicale celebrata sul sagrato. Un appuntamento nato per risolvere la difficoltà del distanziamento ma diventato oramai consolidato e atteso. È bello infatti lasciarsi accarezzare dalla parola di Dio mentre all’imbrunire una sottile brezza pervade e ristora il quartiere Rosario.

Le voci e le risate dei bambini e dei ragazzi hanno poi inebriato l’atmosfera di Rosario Summer Edition II. Le attività anche quest’anno sono state una grande opportunità educativa e di crescita, sia per gli animatori che per i bambini. Tra tornei di calcetto, giochi di squadra, laboratori di ceramica, cucina, alimentazione e botanica un nutrito gruppo di circa 50 ragazzi è stato impegnato per tre settimane alternandosi tra il campetto, il giardino parrocchiale e il Centro pastorale San Michele.

Continuiamo a sfogliare e troviamo i tanti luoghi e paesaggi che giovani e giovanissimi hanno esplorato, ammirato e fotografato dai diversi punti del nostro splendido territorio. Da Pino al Sentiero degli Dei, Cetrella, la Baia di Jeranto, San Giovanni a Piro e la splendida isola di Capri sono stati lo scenario perfetto per imparare a rintracciare il «volto di Dio nell’uomo così da decifrare il volto di ogni uomo in Dio» (Oliver Clément).

Diverse le pagine dedicate ai ragazzi e alle ragazze col fazzolettone e la camicia azzurra del gruppo Scout Gragnano1: i lupetti e il reparto si sono ritrovati a Quisisana mentre il clan si è riunito a Capri seguendo, con gioia e fatica, la rotta del cuore e dei valori che portano lungo la loro strada.

Il nostro album accoglie poi i ricordi del tramonto alla Marina di Cassano, allorquando il colore del cielo si confonde con quello del mare, e la splendida luce dell’alba del giorno della Trasfigurazione sul Monte Faito. Esperienze che hanno rappresentato per i giovanissimi preziose occasioni per riflettere ed aumentare la consapevolezza di essere custodi di un Creato da preservare in una armoniosa relazione intrecciata tra Dio, l’Uomo e il Creato stesso.

Sulle orme di Francesco hanno poi camminato giovani ed educatori in occasione del perdono di Assisi. Tra paesaggi umani e spirituali i ragazzi si sono messi alla ricerca di quell’amore che non conosce barriere, che rompe i vincoli terreni per arrivare a Dio, alpha e omega dell’amore stesso.

Questo è il tempo per dire, fare e scrivere…” è stato invece il tema che ha accompagnato il campo scuola del gruppo famiglie riunitosi a Serino. Un momento interessante di condivisione, confronto e riflessione guidato da don Aniello che ha offerto stimolanti spunti di collegamento per crescere nel cammino di fede come coppie e come famiglie.

Giriamo l’ultima pagina del nostro album dei ricordi e inevitabilmente un po’ di malinconia ci assale, l’estate si scolorisce lentamente e porta via con sé quel senso di leggerezza che le altre stagioni raramente concedono. Vogliamo allora lasciare una pagina bianca perché siamo certi che la foto migliore, la più bella e ricca di emozione, è sicuramente quella che non è stata scattata ma che rimane silenziosamente nascosta nel cuore di ciascuno.

a cura di Ilaria Verderame