Giovanissimi Unità Pastorale di Vico Equense: Insieme è più bello!

Un evento straordinario è stato realizzato venerdì 18 Novembre: tutti i giovanissimi dell’unità pastorale di Vico Equense si sono ritrovati nella Parrocchia di San Giovanni Battista a Massaquano, per un incontro speciale che li ha visti al centro, insieme ai sacerdoti ed il Signore, con un messaggio di amore per tutti.

L’incontro è iniziato alle 20.30 nel Salone parrocchiale con un momento di accoglienza e convivialità preparato dagli educatori di Massaquano, che sin dai giorni precedenti si sono impegnati affinché tutto si realizzasse nel modo migliore. Dopo un primo momento di socializzazione, i ragazzi si sono recati nella vicina chiesa dove si è svolto l’incontro vero e proprio, un momento tra i giovanissimi e Dio.

Da Diacono della parrocchia di Massaquano, ho animato la serata facendo vivere ai ragazzi momenti intensi in cui hanno potuto sperimentare la presenza del Signore, presente in mezzo a loro. E dal canto loro, accorsi numerosi a questo evento, hanno risposto molto bene all’iniziativa. Sono stati proposti tre segni per collegarsi al Battesimo e alla chiamata all’amore di Dio. I Giovanissimi hanno firmato col loro nome sul libro della vita, segno di chi accoglie la chiamata di Dio alla vita; come secondo segno don Raffaele Scarpato, Parroco di Arola, è passato tra di loro aspergendoli con l’acqua benedetta, segno di Dio che passa in mezzo alla gente e che benedice ed infine, come ultimo segno, i ragazzi si sono avvicinati ai loro educatori che facendo un segno della croce sulle loro orecchie, hanno pronunciato la parola Effatà, segno di Gesù che apre le orecchie ai sordi e la bocca ai muti.
A loro è stato annunciato l’amore misericordioso di Dio, che ama ogni suo figlio con tutta la sua vita.

Don Valentino Cestaro, Diacono presso la Parrocchia di Massaquano.