GODbye Summer, l’arrivederci da Vico Equense

Dopo le diverse esperienze estive che hanno visto coinvolti numerosi ragazzi ed adulti delle Parrocchie di Vico Equense, non poteva mancare la festa di ad-Dio all’estate!

Ci siamo rivisti e ritrovati tutti ieri sera nel chiostro della SS. Trinità e Paradiso: giovani e famiglie di San Ciro, Bonea, Massaquano, San Salvatore, Moiano ed Arola. Accompagnati dai vari Parroci, don e seminaristi, tramite foto, video, reel e testimonianze, sono state raccontate le varie esperienze di campo scuola vissuti queste estate: campi scuola acr, di passaggio, adulti, il cammino giovanissimi e le esperienze giovani a Roma, Isola Capo Rizzuto e Sarajevo.

Musica, balli e buon cibo ci hanno fatto compagnia rendendo piacevolissima la serata trascorsa insieme.

Di cosa può aver bisogno un ragazzo per crescere? Oggi come oggi scoprirlo è sempre più difficile, ma si spera che le radici della crescita affondino nel bisogno di momenti significativi di amicizia, di scambio, di fraternità; momenti di evasione dal proprio mondo e di condivisione di gioie e fatiche della quotidianità; momenti per far posto nel proprio cuore a persone con cui vivere la fede, le responsabilità, il servizio, i sogni e progetti della vita.

Ed ecco allora che giungono i ricordi d’estate, in questo inizio settembre, come una felpa che scalda il cuore quando il vento sferza e le umide giornate penetrano nell’anima. Pensare alle giornate dei campi estivi, alle attività dei gruppo, alle nuove e consolidate amicizie, è un esercizio di memoria con piacevoli effetti collaterali per affinare il senso di gratitudine. E poi, suvvia, scaldarsi un po’ dentro non guasta mai!

a cura di Enrico Di Palma