Parrocchia San Giovanni Battista

Gragnano, il torneo calcistico per ricordare Vincenzo

L’idea del memorial è nata, sommariamente, per ricordare un ragazzo del nostro paesino, appunto Gragnano, che a Marzo dello scorso anno, causa covid, è venuto a mancare. Vincenzo ha sempre fatto parte dell’azione cattolica della nostra parrocchia ed era una persona sempre col sorriso e che amava giocare, rendeva tutto quello che faceva più allegro e spensierato.

Una sera pensammo di volerlo ricordare con un torneo calcistico, perché era un appassionato di calcio e tifosissimo del Gragnano, abbiamo coinvolto tutto il paesino cercando di organizzare per il meglio un qualcosa che potesse ricordarlo esattamente come era: sempre sorridente e allegro. Fortunatamente abbiamo avuto l’appoggio dei dipendenti comunali che subito hanno accettato il nostro progetto e ci hanno aiutato a portarlo avanti nel migliore dei modi, insieme al forum di Gragnano e tutti i suoi amici che si sono subito mobilitati, facendo sentire il loro sostegno.

Il 20 febbraio 2022 c’è stato il Primo Memorial in ricordo di Vincenzo Ferraro. Un torneo composto da 4 squadre a lui vicine: gli educatori della Parrocchia di San Giovanni Battista, I suoi amici, i ragazzi dove Vincenzo lavorava e infine il forum dei giovani al quale Vincenzo era iscritto da anni.

Siamo veramente felici che questa iniziativa sia andata a buon fine, è la prima edizione di un’evento che vorremmo riproporre annualmente. Vincenzo ne sarebbe felice.

a cura di Luigi Busce