Parrocchia Santa Maria di Galatea, Piano di Sorrento

Grazia a fiumi ci ha inondato

Seminario Ecco lo Sposo

Si è svolto a Casa Armida Barelli ad Alberi (Meta di Sorrento), il week-end scorso , il seminario “Ecco lo Sposo” proposto a coppie di sposi che desiderano riscoprire la loro identità di coppia alla luce della grazia del Sacramento del matrimonio celebrato.

Organizzato dalla Parrocchia Santa Maria di Galatea, Mortora di Piano di Sorrento insieme ad un’equipe formata da otto coppie di sposi guidate dal parroco Don Rito Maresca, il seminario ha visto la partecipazione di 19 coppie di sposi provenienti da diverse parrocchie della diocesi Sorrento-Castellammare di Stabia e da altre diocesi del napoletano. Presenti nei tre giorni del seminario anche 4 sacerdoti, un diacono e un seminarista che hanno vissuto l’esperienza in piena comunione di intenti per scoprire essi stessi la bellezza di questo sacramento, complementare a quello dell’Ordine Sacro.

Ma in cosa consiste questo seminario che come sempre è stato sorgente di grazia per tutti le coppie partecipanti? Ideato dal veneto Don Renzo Bonetti, già Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, Coordinatore del Progetto «Parrocchia-Famiglia» della Conferenza Episcopale Italiana, Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia e assistente spirituale del Progetto Mistero Grande, il seminario “Ecco lo Sposo” aiuta gli sposi a trovare la loro identità più profonda, a scoprirsi fatti a “immagine e somiglianza di Dio” e segno reale dell’amore di Cristo per la sua Chiesa.

Il percorso si sviscera in “insegnamenti” tenuti proprio dalle coppie di sposi in equipe, supportati da un sacerdote che è anche guida spirituale, oltre che da dinamiche di coppia atte a far percepire loro in quale modo essi siano stati pensati da Dio e come con l’arrivo del peccato il progetto originario può naufragare se non si prende coscienza del fantastico dono ricevuto nel momento del proprio matrimonio cristiano, troppo spesso relegato ad un fatto puramente formale.

Riscoperta del Sacramento del matrimonio quindi, ma anche riscoperta della coppia come bellezza fatta di unità e distinzione, spiegazione dell’importanza della preghiera di coppia e dell’eucaristia presa insieme tenendosi per mano e invito alla consapevolezza della missionarietà di ogni coppia cristiana sia negli ambiti familiari che in quelli di prossimità.

Grazia a fiumi ci ha inondato – raccontano Franco e Giovanna, 47 anni di matrimonio – ci siamo risposati in questo seminario con tanta consapevolezza in più rispetto alla nostra giovinezza e, nonostante i lunghi anni di vita matrimoniale, ci sentiamo rinati come coppia e “le cose di prima sono passate, ne sono nate di nuove”. Mia figlia Cristina ridendo ci ha detto: – Ma cosa è successo in questo seminario? Non vi vedevo così uniti, così pieni di amore l’uno per l’altro da tanto tempo!

È solo una delle tante testimonianze raccolte dagli sposi che hanno partecipato ma i loro volti felici e gli occhi lucidi testimoniano molto di più sulla grazia ricevuta da ogni coppia nella tre giorni di Alberi.

Durante il ritiro, hanno camminato, con un percorso parallelo, i figli degli sposi, affidati alle amorevoli cure della coppia animatrice, il cui ministero è stato appunto quello di occuparsi dei bambini affinché le coppie potessero prendersi un tempo tranquillo per la propria crescita. E non solo!

Grazie al lavoro svolto con l’ausilio del film “Inside out” i piccoli, al suono di “Sento la Gioia”, colonna sonora e danzante del “loro” seminario, sono riusciti a descrivere ai grandi, durante la messa domenicale, le emozioni che si possono vivere a “Sposilandia”, la città degli sposi, dove, se arrivano le nubi grigie, solo l’intervento della “Gioia” riesce a soffiarle via!

Tante le emozioni vissute in così poco tempo da tutti e alla fine, al momento dei saluti le domande ricorrenti sono state: – Ogni concetto di questo seminario è stata una scoperta bellissima! Peccato non averle fatte tanti anni fa! Quando si svolgerà il prossimo che vogliamo consigliarlo ad una coppia di amici?

Grazie Don Renzo e grazie a tutti coloro che si sono impegnati facendo dono del proprio tempo, del loro servizio e della loro preghiera alle coppie partecipanti!

di Vittoria Samaria