In questo periodo di emergenza sanitaria per noi della parrocchia dello Spirito Santo è stato difficile ricominciare la vita pastorale. In genere, nella nostra comunità abbiamo sempre organizzato attività estive per i ragazzi: i famosi giochi con l’acqua da vivere in collaborazione con le suore Alcantarine ed i vari campi scuola.
Quest’anno, però è tutto diverso e più difficile. Per dare la possibilità ai ragazzi di stare insieme in modo sano e rispettando le norme vigenti per il distanziamento interpersonale, si è pensato di vivere delle attività all’aperto in modo alternativo. In piccoli gruppi siamo saliti al Faito in funivia e ci siamo recati al centro sportivo dove abbiamo trascorso giornate all’insegna della serenità e della comunione.
Dopo questo tempo di quarantena, i ragazzi hanno tanto bisogno di ritrovare dei punti di riferimento e la possibilità di incontrarsi mantenendo le norme di sicurezza. Per il prossimo periodo estivo sono in cantiere altre uscite e passeggiate e ci stiamo organizzando per un campo scuola alternativo caratterizzato dalla riscoperta del fondamento della comunione: Gesù.
Come educatori ci sembra importante mettere in pratica il tema della caccia al tesoro acr online: “tutti sulla stessa ARCA“. Per questo stiamo organizzando un caposcuola durante il quale vivere poter far sperimentare ai ragazzi esperienze forti e belle di incontro vero e profondo con gli altri e con la Parola.
Continuiamo a camminare, nel rispetto delle regole, senza perdere il punto saldo di riferimento: la comunione che viene dal Signore.
Diacono Antonino Gargiulo
E gli animatori