Parrocchia Santa Maria di Galatea, Piano di Sorrento

Il corso Alpha riparte nella parrocchia Santa Maria di Galatea il 27 ottobre prossimo

The Alpha Course – Il Corso Alpha, nato nel Regno Unito nel 1997 e oggi presente nel mondo sia nella Chiesa Cattolica che in quella Ortodossa e in tutte le denominazioni protestanti, ha raggiunto numeri incredibili: 66 mila chiese in 169 paesi nel mondo e ben 24 milioni di partecipanti di 112 lingue diverse in oltre 30 anni di esperienza.
Approdato in Italia nel 2013, in quest’ultimo anno, il corso di evangelizzazione, creato da Charles Marnham, curato della Holy Trinity Brompton di Londra, una parrocchia della Chiesa Anglicana d’Inghilterra, è giunto in Campania grazie a Don Rito Maresca, che lo ha organizzato a gennaio nella sua parrocchia, Santa Maria di Galatea a Piano di Sorrento, riscuotendo un enorme numero di adesioni.

Erano circa 80 gli iscritti al primo corso Alpha, in maggioranza parrocchiani che avevano risposto alla chiamata del loro Don,  avvenuta in maniera classica dall’altare durante le omelie, e quindi era tutto pronto per loro, ma Don Rito ha pubblicizzato il corso in molti modi, sfruttando il passaparola ma anche tramite i social, e con grande sorpresa all’incontro iniziale, fissato in chiesa il 13 febbraio scorso, si sono presentate quasi 150 persone.

“Non ce l’aspettavamo e non eravamo pronti per accogliere tutte queste persone e quindi abbiamo dovuto necessariamente dare la priorità a coloro che non ci conoscevano, rimandando alcuni parrocchiani, che pur si erano iscritti, ad una data successiva del corso. Gli incontri si sono svolti nelle case messe a disposizione dai parrocchiani e nel nostro Centro parrocchiale e gli iscritti, divisi in piccoli gruppi di 10/11 persone accompagnati da due/tre animatori, hanno percorso un cammino lungo 10 tappe con cadenza settimanale, tappe in cui si sono interrogati sui grandi quesiti dell’umanità e della fede cristiana per un totale di 15 argomenti”.

Ma che cos’è Alpha? Il corso Alpha è un percorso di iniziazione alla vita cristiana che, nelle parrocchie e nei luoghi in cui è stato proposto, ha dato grandi risultati grazie ad un nuovo metodo di evangelizzazione che ha permesso, sia alle comunità di rifiorire che a numerose persone di incontrare Cristo.

Si tratta nel concreto di un invito a delle serate speciali, serate di condivisione, in cui si mangia insieme, si guarda un video e poi semplicemente si parla, ci si pone domande e si discute liberamente con gli altri, senza alcuna pressione, senza nessun obbligo, senza sentirsi giudicati in alcun modo per il proprio credo o per il proprio modo di vivere e senza alcun costo, in un’atmosfera accogliente, divertente e rilassata.

In questo clima di serenità e di rispetto le persone si sentono libere e sentono il desiderio di tornare, con sempre maggiore voglia di approfondire gli aspetti del Cristianesimo. Ed è proprio questa la chiave di Alpha!
E poi? Da Alpha nascono tante belle cose: relazioni amicali, sostegni concreti tra persone che non si conoscevano, riavvicinamenti alla fede e anche conversioni radicali.

“Tante le testimonianze belle delle persone che hanno partecipato al corso di gennaio. – racconta Don Rito – Tra tutte mi piace raccontare di Carlo e Carmela, sposati da 40 anni, che hanno voluto festeggiare il loro anniversario anche insieme agli “alphetti”, i loro compagni di gruppo, ben 20 persone, con cui hanno condiviso le 11 intense settimane del Corso Alpha”.

Undici settimane, perché a metà circa del percorso c’è un week-end intero da trascorrere tutti insieme, per chi lo vuole, e proprio lì, in quel momento di condivisione e preghiera, accade spesso qualcosa di speciale!

E ora si replica! Si riparte con il nuovo ciclo di incontri il 27 ottobre prossimo con una festa Alpha in Chiesa dove sono attesi tanti nuovi iscritti che hanno già dato la loro adesione. Si mangerà insieme, si guarderà il primo video e si apriranno i cuori all’accoglienza.

Se avete desiderio di conoscere cosa sia Alpha, potete iscrivervi telefonando al 3381038697.

Quando: Domenica 27 ottobre ore 19:00
Dove: Piano di Sorrento – Parrocchia di Santa Maria di Galatea