Il culto di Sant’Antonio di Onna Sciurella: tradizione e devozione stabiese

Maria Fiorella Longobardi per tutti “Onna Sciurella”, è la protagonista indiscussa di un’antica devozione legata al culto di Sant’Antonio nella città di Castellammare di Stabia.

Ella risiedeva al terzo piano di uno stabile situato in Via San Bartolomeo 72, nel centro storico della città ed era solita chiamare il santo “o zelluso”. Siamo nei anni post bellici e all’interno della sua abitazione, insieme ad altre quattro giovani donne, ogni giorno invocavano il santo affinché offrisse loro una degna sistemazione. Tutte trovarono marito, una delle donne prese i voti, ma Onna Sciurella desiderava diventare dedicare la propria vita al santo.

In poco tempo quell’abitazione divenne “’O palazzo e Sant’Antonio”, la notizia delle grazie ricevute cominciò ed essere nota in tutto il centro antico e sempre più ragazze si recavano presso lo stabile per invocare il santo. Unzioni e preghiere erano i rituali che compiva Onna Sciurella. Gli anziani del centro antico di Castellammare di Stabia, ricordano che l’abitazione della donna, era tappa fissa anche per i maturandi, i quali si facevano ungere la fronte con l’olio benedetto del santo.

Vi era un particolare rito che si riproponeva ogni martedì. Il panificio “Astarita”, era situato di fianco allo stabile di Maria Fiorella Longobardi e sfornava di continuo pane caldo e buono. Quello stesso pane, il giorno della festa nazionale di Sant’Antonio, il 13 Giugno, veniva distribuito “benedetto”. Da qui la devozione di portare il pane a Sant’Antonio. Onna Sciurella riceveva costantemente offerte e al tempo stesso distribuiva ciò che poteva ai bisognosi.

Non passò molto tempo dalla nascita dell’Oratorio Antoniano – fondato da Onna Sciurella e il fratello Mons. Catello Longobardi – che operava proprio in via San Bartolomeo. Tra le quattro mura di un’antica abitazione del centro antico, si accese una luce e una speranza per i tanti bisognosi della città. L’oratorio Antonino fece da apripista all’odierna Caritas diocesana.

Molti sono i fedeli che ricordano la semplicità e la devozione della donna, lo dimostra il fatto che nella chiesa dello Spirito Santo, in Piazza Fontana Grande, si venera ancora oggi il prodigioso quadro di S. Antonio, legato alla memoria di Maria Fiorella Longobardi. Per la giornata del 13 giugno, questi gli orari di celebrazione delle SS. Messe alle ore 7:30, 10:00, 11:30, 19:00.

Sant’Antonio per Onna Sciurella era un amico fedele ed intimo, proprio come il ricordo di questa grande donna per gli abitanti di Castellammare di Stabia.