Parrocchia Santa Maria di Casarlano, Sorrento

La parrocchia di Casarlano meta degli alunni IC Sorrento

La visita alla chiesa di Casarlano è la conclusione del progetto “Il nostro territorio: arte, storia, cultura e tradizioni”, iniziato, con gli alunni delle attuali classi quinte sezioni D ed E dell’istituto comprensivo di Sorrento, fin dalla classe seconda.

Nel progetto è stato coinvolto in qualità di esperto l’avvocato Antonino Cuomo. Gli alunni  attraverso incontri avvenuti nell’aula scolastica e visite guidate hanno potuto conoscere ed apprezzare le ricchezze del nostro territorio . Attraverso foto storiche e racconti hanno conosciuto gli antichi mestieri; Con visite guidate hanno percorso il centro storico  e visitato le  chiese: la Basilica di Sant’Antonino, la Cattedrale, la chiesa di San Francesco e il suo chiostro, il santuario della Madonna del Carmine; la chiesa dei SS. Felice e Bacolo e Arciconfraternita del SS.Rosario, la chiesa dell’Annunziata, la chiesa dei Servi di Maria apprendendone la storia,  le tradizioni e i particolari delle processioni di Pasqua. Durante l’anno scolastico in corso gli alunni hanno visitato  le chiese di Sant’Attanasio e Santa Maria del Toro a Priora e la chiesa di Sant’Anna a Marina Grande.

di Antonino Aprea