La Pasqua vissuta dalle famiglie: chiesa Santi Ciro e Giovanni – Vico Equense

Abbiamo allestito, nella nostra casa un piccolo altare, con un crocifisso in legno donatoci da una persona speciale

Quest’anno la Pasqua è arrivata in un momento molto particolare per tutti noi. Abbiamo sperato, soprattutto i bambini, che la situazione migliorasse in modo da poterla vivere come gli altri anni, partecipando alle funzioni ed alle celebrazioni religiose. Ma non è stato così!

Allora non ci siamo abbattuti e sotto la guida amorevole ed attenta dei nostri sacerdoti ci siamo preparati ad accogliere il Cristo Risorto nella nostra casa.

La mattina del Giovedì Santo abbiamo allestito, nel punto più centrale della nostra casa un piccolo altare, al centro del quale abbiamo posto un crocifisso in legno donatoci da una persona speciale, al quale noi tutti in famiglia siamo molto legati. Lo abbiamo adornato con fiori, candele e con la piantina di grano, piantato dai bambini e cresciuto al buio durante tutto il tempo della Quaresima.

Intorno a questo piccolo altare domestico ci siamo riuniti tutte le sere del triduo pasquale e abbiamo pregato tenendoci per mano. Abbiamo accolto la grazia che il Signore ha voluto donarci ogni giorno. Ognuno di noi alla fine di ogni momento di preghiera si è affidato a Gesù, ha affidato a Lui il mondo intero, chiedendo dal profondo del cuore speranza, fiducia, fede e pazienza.

Siamo certi che la gioia del Cristo Risorto ci accompagnerà nei giorni che verranno sostenendoci nel nostro cammino di famiglia di Dio, rendendoci pronti all’incontro con Lui quando finalmente potremo tornare intorno all’Eucaristia nelle nostre chiese.

Famiglia Di Martino