La Quaresima vissuta dai bambini: Radicati in cielo

Un significativo percorso di Catechesi per i bambini della Parrocchia Natività Maria Vergine

Con la V domenica di Quaresima si completa il percorso che noi catechiste abbiamo realizzato con i tre gruppi di bambini che si stanno preparando al loro primo incontro con Gesù.

Abbiamo iniziato cinque settimane fa, subito dopo il mercoledì delle ceneri.

Lo spunto per sviluppare questo progetto ci è arrivato dalla nostra Diocesi che ci ha fornito un sussidio per il cammino di Quaresima dei fanciulli, intitolato “Radicati In cielo”.

Radicati come participio passato, perché l’amore di Dio ci precede, la sua Alleanza, come le radici di un albero, ci sostiene, ci alimenta e ci spinge a levare in alto i cuori e le menti,  verso quel cielo che è sopra di noi, che è la nostra patria… quel cielo da attaccare ogni giorno alla terra.

Ràdicati come imperativo, come più volte Don Tonino, durante l’omelia di queste domeniche, ha tenuto a sottolineare, è inteso come invito a innestarci nuovamente in quella vita buona che ci viene dal Padre.

I nostri incontri del venerdì prevedevano la lettura del brano del Vangelo della domenica successiva, rapportato però a una storia a misura di bambino, dove il protagonista era Gianni, un bambino come loro.

Dopo ogni lettura, veniva proposto un momento di riflessione, dove i protagonisti diventavano loro.

Abbiamo iniziato il nostro percorso condividendolo di volta in volta con la comunità mediante l’esposizione davanti all’altare di una croce di legno che tutti potevano vedere in chiesa durante le celebrazioni domenicali.

Man mano, grazie all’impegno dei nostri piccoli, questa croce da spoglia  si è trasformata in un rigoglioso albero: prima con radici e rami, poi con un bellissimo sole e, infine, con una chioma verde che, nelle due ultime domeniche, si è arricchita di fiori e frutti.

La trasformazione della croce da spoglia ad albero rigoglioso è stata presentata come simbolo di crescita e di rinascita,  perché, come hanno imparato i bambini, ogni cosa fatta con amore, fede e pazienza, pian piano, produce i suoi buoni frutti.

I bambini hanno accolto con entusiasmo questo progetto, partecipando con interesse alla Messa della domenica, dove hanno potuto collaborare insieme a noi catechiste al completamento del nostro albero, e dove, ogni domenica, Don Tonino riservava loro una spiegazione del Vangelo a misura di bambino.