La sinodalità in parrocchia

Abbiamo pensato quest’anno di ritrovarci per una “due sere” con il Prof. Giuseppe Savagnone, esperto pastoralista della Diocesi di Palermo e autore di numerose pubblicazioni di teologia pastorale, e con il nostro Vescovo don Franco Alfano per riflettere e confrontarci insieme sul cammino della comunità parrocchiale. Questa piccola esperienza  è stata preceduta in questi mesi da una riflessione condivisa con gli operatori pastorali su alcuni punti della Evangelii Gaudium di Papa Francesco.
Il risultato di questo confronto è stato consegnato al Prof. Savagnone e al Vescovo perché a partire dalla condivisione di questo piccolo percorso e dalla loro esperienza ci possano offrire un contributo che  aiuti una Parrocchia ad interrogarsi sul cammino fatto e soprattutto sulle prospettive di un rinnovamento del nostro cammino comunitario.
Il Prof. Savagnone in particolare ci aiuterà a comprendere come educarci alla sinodalità anche nell’animazione della pastorale in parrocchia.
L’incontro si svolgerà
il 13 e il 14 luglio alle ore 19.00 presso la parrocchia dei Santi ap. Filippo e Giacomo, Cattedrale di Sorrento.
Ci incontreremo nell’atrio della Cattedrale per tentare un confronto aperto che consenta anche ad altri di affacciarsi, mettersi in ascolto, conoscere più da vicino il nostro vissuto, le nostre attese e le nostre criticità, e magari offrirci spunti di riflessione e di proposta da una prospettiva più “lontana” ma non per questo distante dalla vita delle persone e del nostro territorio.
Il parroco, don Carmine