le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa San Giovanni Evangelista – Bonea Vico Equense

Chiuderemo? Come faremo con tutte le attività che caratterizzano la nostra vita comunitaria?

Siamo arrivati cosi alla celebrazione di domenica 8 marzo. Erano già uscite le prime disposizioni da parte del governo e già la paura iniziava pian piano a farsi strada tra la gente. Risultato? Alla messa della 11, quella che è sempre super affollata perché vi partecipano i fanciulli della catechesi con i loro genitori, i ragazzi dell’oratorio, i giovanissimi e tutti gli altri appartenenti alle varie realtà parrocchiali, dove rischi di rimanere in piedi se arrivi un minuto dopo l’inizio della celebrazione, pochissime persone e meno di 10 bambini.

Subito è scattato il campanello d’allarme. Domani ci vediamo subito per organizzarci!!!

E così ci siamo ritrovati subito catechiste ed animatori per decidere il da farsi per restare sempre vicini.

Così è nata la nostra idea: mentre continuiamo ad usare i nostri canali social che avevamo già in uso (come Istagram, Whatsapp, FB) perché non creiamo un nuovo “luogo” dove poterci ritrovare tutti, anche quelli che non usano dei social specifici? Così abbiamo attivato un canale Youtube: Parrocchia San Giovanni Evangelista Bonea. In pochissime ore tantissimi hanno aderito a questa idea.

Qui, secondo un calendario preciso, comunicato a tutti e pubblicato anche sulla nostra pagina FB, abbiamo deciso di renderci presenti ogni giorno. Così ogni gruppo ha il suo spazio, i suoi appuntamenti e la sua rubrica con un nome personalizzato:

• I ragazzi dell’oratorio il martedì e il venerdì con il tema “Non lasciarti influenzare…”
  • I giovanissimi ogni mercoledì con la rubrica “Keep Calm e Statt a Cas
  • I fanciulli della catechesi ogni sabato con il titolo lanciato dalla diocesi “IoRestoConTe”

Tutti i video vengono pubblicati sempre alle ore 16. Gli altri giorni della settimana vengono pubblicati i video di risposta da parte dei vari gruppi che vengono assemblati e condivisi. Ci siamo rimessi tutti in gioco e lo abbiamo fatto in poche ore, ad indicare come tutto ed ognuno ci sta a cuore. È stato bello vedere questa grande collaborazione “virtuale” che ha messo insieme tutti col desiderio di essere creativi per raggiungere tutti e accompagnarli in questo momento difficile.

Inoltre abbiamo cercato di mantenere anche il nostro appuntamento giornaliero con la preghiera. Si è deciso di fissare una diretta FB alle 18 di ogni giorno, alternando i vari momenti di preghiera come: catechesi per adulti, Adorazione, Via Crucis, Rosario, Vespro. Ogni giorno viene condivisa la parola proposta dal nostro vescovo e la messa di Papa Francesco. Soltanto la domenica mattina alle 11 viene condivisa la messa in diretta dalla nostra parrocchia.

Inoltre tutte le sere alle 21, al suonar delle campane, c’è la preghiera di intercessione che ogni famiglia recita in casa accendendo una candela. Un’iniziativa promossa da tutte le comunità parrocchiali di Vico. Noi in diretta su Fb la recitiamo sotto l’immagine della nostra cara Madonna Maria Visita Poveri.

Un modo per non sentirci soli, per essere vicini se pur distanti.

#iorestoacasa #iorestoconte #tuttoandràbene

A cura di Don Nino Lazzazzara