le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Sant’Anna Marina Grande – Sorrento

In questo tempo difficile i nostri balconi sul mare sono diventati segno di comunione e vicinanza!

Dal balcone, mentre il solo suono del mare accompagna la nostra quotidianità, abbiamo la fortuna di poterci salutare ogni giorno e fare lunghe chiacchierate e, oggi ancor di più, possiamo condividere le nostre speranze, le nostre preghiere e la gioia di fare festa insieme!

Proprio dai balconi, grazie alla guida del nostro Parroco Don Enzo Meglio, i più piccoli hanno potuto festeggiare i loro papà, mentre dal tetto della chiesa si levavano forti e chiare le loro vocine che recitavano le poesie (opportunamente registrate) e ogni genere di canzone scelta dai più grandi!

Probabilmente per la prima volta ogni singolo componente della comunità è stato chiamato a spalancare il cuore alla bellezza: da ogni singolo balcone, da ogni  angolo del borgo, la musica ha richiamato  la nostra presenza!

Ogni giorno ci teniamo compagnia attraverso i gruppi Whatsapp e ci “incontriamo” per  condividere pensieri e speranze, in attesa del videomessaggio di Don Enzo che spezza per noi la Parola di Dio, ci dona coraggio, ci strappa un sorriso, ci invita alla preghiera personale! Accendiamo una candela alla finestra e, attraverso il mondo digitale, preghiamo il Rosario in comunione con la Chiesa Universale.

Infine, i disegni dei nostri bambini , carichi di colori e di speranza, tappezzano la bacheca all’ingresso della chiesa e ci invitano ad essere pazienti:

Andrà tutto bene”… stringiamo i denti perché presto ci riabbracceremo e sarà finalmente festa, finalmente comunione sincera… perché questa lontananza fisica sta unendo sempre di più i nostri cuori.

a cura di Imma Ferola