le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Sant’Antonio di Padova, Castellammare

#Iorestoacasa, questo l’hashtag che da giorni risuona nelle nostre case e nelle immagini, che invadono i social scandendo ormai la nostra quotidianità.

Tutto questo però non vuol dire che la vita della nostra comunità parrocchiale di Sant’Antonio di Padova si sia fermata, anzi al contrario, ha dovuto solo rimodulare il suo tempo per vivere questo momento di prova.

Ogni giorno non manca lo spezzare il pane Eucaristico, con tre celebrazioni                              alle 7.30 – 16.00 – 19.30 tutte trasmesse in streaming sulla pagina facebook e sul canale YouTube della parrocchia.

Alle 12.00 attraverso l’impianto di filodiffusione presente in parrocchia si recita l’Angelus, che può essere ascoltato in gran parte del territorio della parrocchia.

Continuo è l’invio di materiale per la formazione Spirituale e umana, attraverso le parole del nostro Arcivescovo che ogni giorno ci vengono donate, affiancate da brevi messaggi che costantemente i sacerdoti presenti in parrocchia inviano alle singole associazioni o alla comunità intera, affinché la presenza di Cristo buon Pastore possa essere viva e presente all’interno della comunità.

La Chiesa continua ad essere aperta, come luogo di preghiera e conforto, per accogliere i tanti che vi passano per ricevere uno sguardo o parola di speranza, anche attraverso la presenza costante di un sacerdote.

Tante le iniziative che continuano a scandire la quotidianità della vita parrocchiale sia pratiche che attraverso le piattaforme social, grazie alle associazioni presenti all’interno della nostra comunità.

La Caritas, attraverso i suoi volontari e con la collaborazione dei R.O.S.S. (Reparto Operativo Soccorso Stabia) e l’ufficio politiche sociali di Castellammare, continua a manifestare la sua presenza attiva sul territorio, con la consegna di generi alimentari o con l’effettuare la spesa per chi è impossibilitato a scendere di casa, anche per queste cose necessarie.

l’Azione Cattolica, con i suoi educatori continua a vedere i propri giovani attraverso i social proponendo innanzitutto momenti di preghiera come la compieta serale e con incontri e di condivisione durante le giornate.

Il gruppo Scout Stabia 2, continua i suoi incontri con le varie unità incontrandosi settimanalmente con i ragazzi separati per età sempre attraverso le piattaforme social. Avviando inoltre con la collaborazione di tutte le associazioni presenti in parrocchia l’attività #Aiutaciadaiutare iniziativa che mira a sensibilizzare le persone nel diventare il prossimo di chi non ha nulla, attraverso la donazione di alimenti di prima necessità, sempre con la collaborazione dei R.O.S.S e dell’ufficio politiche sociali di Castellammare.

I Catechisti, che continuano ad accompagnare tutti coloro che vivono un itinerario di fede con lo sguardo rivolto al dono d’Amore di Dio racchiuso nei sacramenti

Rinnovamento dello Spirito, tutte le sere attraverso le piattaforme multimediali si riunisce dalle 19.00 alle 20.00 per la recita del rosario allo Spirito Santo.

La Pastorale Giovanile parrocchiale, continua il suo lavoro con i rappresentanti delle Catechiste, dell’Oratorio, della scuola Calcio, dell’Azione Cattolica, degli Scout Stabia, 2 cercando di coordinare le tante attività soprattutto in procinto della Settimana Santa e della Santa Pasqua, affinché questo tempo centro e culmine della vita di noi cristiani non venga vissuta in tiepidezza, ma con l’ardore dei veri discepoli di Gesù Cisto.

Gli “operai del Silenzio”, tutti coloro che nel Silenzio e senza essere menzionati, stanno operando con donazioni e contributi a tutti i livelli, affinché nessuno rimanga SOLO, perché il “Il bene si fa e non si dice. E certe medaglie si appendono all’anima e non alla giacca”. (Gino Bartali).

Insomma sembra che tutto si sia fermato: in realtà è solo cambiato il modo d’incontrarsi, di stare e annunciare. Il sentire ecclesiale che ci accomuna come cristiani e soprattutto come famiglia di famiglie, che hanno il loro Cuore in Cristo Gesù sta diventando sempre più autentico e tangibile.