le parrocchie

La testimonianza delle parrocchie: chiesa Spirito Santo, Quisisana – Castellammare

È davvero un momento difficile questo, non è bello essere costretti a stare a casa ,lontani dai nostri affetti, dalle nostre abitudini. Noi della parrocchia Santo Spirito a Quisisana siamo fortunati, perché il nostro parroco don Mario Cavaliere ha avuto l’idea di creare un grande gruppo WhatsApp che raccoglie numerosissimi parrocchiani, ci accompagna con immagini, pensieri, riflessioni e video personali che sin dal primo giorno ci hanno abbracciato anche solo virtualmente.

Nel nostro gruppo ogni mattina possiamo leggere la parola del giorno e ci vengono ricordati anche i vari appuntamenti della giornata, come il rosario delle 17:00  che  nel nostro piccolo quartiere risuona attraverso degli altoparlanti in modo da raggiungere più abitazioni e persone, la messa che segue ogni giorno il rosario e nella quale si prega per tutti noi, l’appuntamento delle 21:00 per il rosario con tutta la città. La domenica possiamo seguire la Santa Messa direttamente dalla pagina Facebook di don Mario.

Nei  gruppi di catechesi per bambini e ragazzi noi catechiste facciamo in modo di tenerci il più possibile in contatto con i nostri bambini mandando loro dei messaggi vocali pieni di gioia e positività e invitandoli a fare lo stesso, non trascuriamo il nostro appuntamento con la catechesi del sabato pomeriggio inviando loro un cartone animato che racconta il brano del vangelo della domenica, al quale facciamo seguire un breve video di noi catechiste con un piccolo spunto di riflessione sul vangelo e sulla Quaresima.

Il gruppo prematrimoniale è stato invitato a postare le loro foto col titolo #distantimauniti. La catechesi di cresima viene svolta anche essa attraverso filmati e immagini sulla Sacra Scrittura.

Sostenuti dall’amore di Cristo, distanti ma uniti, ne usciremo presto.

A cura di Marianna Esposito