scout

La testimonianza: gli scout di Piano di Sorrento 1

In questo periodo scandito dalla routine quotidiana, per noi scout nel silenzio risuonano sempre più forti i punti della nostra legge. Primo fra tutti ”sanno obbedire”, difatti noi come tutte le altre associazioni, abbiamo dovuto fare ”un passo indietro” sospendendo le attività che caratterizzavano le nostre settimane, per il bene di tutto il gruppo. Ma ciò non vuol dire che siamo rimasti fermi ad aspettare. ”Sorridono e cantano anche nelle difficoltà”.

Quest’altro punto importante della nostra legge ci ha spronato ad agire inventando e sperimentando nuovi metodi per sentirci tutti un po’ più vicini, per far sì che questo momento critico possa essere vissuto in serena responsabilità. Nell’ultimo confronto di Comunità Capi ogni staff si è impegnato a cercare un’alternativa che potesse continuare a far vivere ai ragazzi le attività, gestite ovviamente secondo le linee guida del metodo scout.

Così, come una macchina che rischiava di restare ferma a causa delle restrizioni, il gruppo Scout Di Piano di Sorrento 1 invece ha iniziato a correre spinto dalla voglia di ”fare” . A partire dai più piccoli che grazie ai Vecchi Lupi continuano a imparare giocando, ad impegnarsi per le loro prede e a confrontarsi su diversi argomenti, passando per il reparto dove ognuno si sta impegnando per avanzare nel proprio sentiero, ottenendo specialità e acquisendo competenze, fino ad arrivare ai ragazzi del clan che  cercano continuamente nuove modalità per continuare a lavorare sul loro capitolo e sul percorso di quaresima. Siamo inoltre costantemente affiancati dal nostro assistente ecclesiastico per far si che la proposta di fede non venga a mancare.

Don Rito tramite video ci aiuta con la liturgia e la domenica spiega e commenta per noi il Vangelo. In questo periodo nelle piccole cose vediamo la voglia di tutti di mettersi in gioco, di cercare spunti per nuove attività, di non lasciarsi abbattere dalla situazione e come diceva in nostro fondatore Baden-Powell ”Dopo le nubi splende di nuovo il sole. […]il sole della felicità verrà di nuovo su di voi se prenderete al meglio la situazione quando i tempi sono duri.“

E noi ci crediamo che il sole tornerà a splendere, crediamo che andrà davvero tutto bene.