La via Lucis della Parrocchia Sant’Erasmo di Gragnano

Da diversi anni, un appuntamento fisso che segna il tempo di Pasqua nella nostra parrocchia è la Via Lucis: un itinerario in cammino con il Risorto, un modo nuovo di esprimere la gioia pasquale di cui oggi più che mai abbiamo bisogno.

Questa forma di preghiera, simmetrica alla Via Crucis, in quattordici stazioni ripercorre le tappe che dal sepolcro vuoto vanno fino al cenacolo della Pentecoste. È una via straordinaria che dal buio e dalla tristezza di una tomba ci porta nella luce sfolgorante del Risorto in cui tutto di noi stessi, della vita e del mondo, acquista un senso e un fine.

I Testimoni del Risorto, che fondano la loro spiritualità sulla Risurrezione di Cristo, ogni anno ne curano la realizzazione con tutti i gruppi parrocchiali, facendo della Via Lucis un momento significativo di fede e di rilancio della testimonianza pasquale per la comunità.

Quest’anno, dopo una sofferta quaresima, ancor di più la Via Lucis era desiderata. Con il gruppo TR abbiamo pensato di proporla in una veste “familiare” creando un momento di preghiera – a distanza, ma insieme – per sabato 25 aprile, alle 19:00.

Il sussidio “Sette tappe sulla Via della Luce”, che può essere d’aiuto, è stato pensato per grandi e piccoli in modo da coinvolgere l’intera famiglia, ma nulla toglie che si possa dare anche un’espressione propria a questa esperienza familiare.

Ci sono sette tappe da vivere col Risorto. Sono le stesse dove lui si fermò con i suoi e dove lasciò una traccia indelebile che ci è rimasta nella loro testimonianza. Possa così essere anche per noi.

Amiamo pensare che ogni famiglia viva l’ottava nella sua casa e possa condividerla. Si aspettano perciò interventi e contributi di foto e commenti. Che sia l’inizio della testimonianza della nostra “Chiesa Domestica”

La Pasqua non deve essere più solo una festa di calendario, ma uno stile di vita.