Parrocchia Santa Sofia Vedova, Anacapri

Laudate Dominum in sanctis eius

Lodate il Signore nel suo santuario

E’ con grande gioia e tanta emozione, che la nostra comunità ha partecipato, domenica 12 gennaio 2020, all’inaugurazione dell’Organo restaurato. Presenti il Vescovo, Mons. Alfano, che ha presieduto la Santa Messa, e tutti i sacerdoti dell’isola.

La benedizione di un organo è un avvenimento sacro e memorabile per tutti i fedeli, ma soprattutto è una ricchissima eredità che ci hanno lasciato i nostri avi e che con grande onore e onere dovremmo saper lasciare ai nostri figli.

Quest’organo di Santa Sofia è stato costruito nel 1935 dalla storica fabbrica organaria milanese Balbiani Vegezzi Bossi e dopo l’ ultimo restauro conclusosi nel settembre 1995, il 16 dicembre 2018 ha smesso di funzionare. Ma grazie alla tenacia dei parroci e ai tanti benefattori sono iniziati i nuovi lavori di restauro conservativo e di ammodernamento ad opera della Antica Bottega Organara Continiello Giuseppe di Monteverde (Av).

Il nostro prezioso organo ha avuto, per circa un ventennio, una illustre attività concertistica che lo ha visto protagonista del Concorso Internazionale di Esecuzione Organistica “Isola di Capri”, annoverante fra i componenti la Giuria nomi di spicco del panorama musicale mondiale, fra cui citiamo il grande Ennio Morricone, e che nel suo svolgimento ha accolto giovani proveniente da oltre 24 nazionalità del mondo.

Mons. Vincenzo De Gregorio ha introdotto e spiegato i lavori apportati all’organo e subito dopo grazie al Maestro Stefano Giordano, con un concerto inaugurale, abbiamo potuto riascoltare la voce preziosa di questo strumento che come leggiamo nella Sacrosanctum Concilium esso “è in grado di aggiungere notevole splendore alle cerimonie della Chiesa, e di elevare potentemente gli animi a Dio e alle cose celesti”.

di Lucia Ciavolino