L’infiorata della Schoola Cantorum di Anacapri

Il Corpus Domini è legato in molti paesi alla tradizione dell’Infiorata, col pavimento di vie e piazze ricoperto da colorati petali di fiori per creare un tappeto fiorito al passaggio della processione del Santissimo Sacramento. Quest’ anno, causa Covid19, nessuna processione, ma non è mancata la tradizionale infiorata della Schoola Cantorum sul sagrato della nostra Chiesa Parrocchiale “S. Sofia”. Il tappeto è stato realizzato con 6 mq di fiori e misura tre metri per due.

Se il sole cala, un raggio accendilo tu” è il testo che è stato pensato in questo momento di restrizioni e di sofferenza che stiamo vivendo da qualche mese e che ha fatto pensare al sole che cala… dei raggi… ma che ognuno di noi può e deve essere “raggio” per riaccendere il sole di speranza sia in se stesso che negli altri.

Una festa del Corpus Domini 2020 diversa, ma che proprio per questo clima di intimità che abbiamo vissuto, ci richiama all’essenziale della fede e al senso profondo di gesti antichi, come l’Infiorata, per onorare la presenza Eucaristica di Dio con noi.